Mazda MX-5 MY 2015, quasi pronta la versione da competizione [FOTO]

Debutto a ottobre, mentre la Global Cup partirà a marzo

La versione da corsa della nuova Mazda MX-5 sarà pronta il prossimo ottobre e a marzo debutterà nella nuova Global MX-5 Cup preparata dalla stessa casa giapponese, che cercherà di mettere alla prova le nuove caratteristiche di una delle cabro più famose del Giappone

Mazda MX-5 – La nuova generazione della Mazda MX-5 sta per arrivare sulle nostre strade. Già a settembre potremo provarla in anteprima a Barcellona (non perdetevi il nostro primo contatto), ma mentre aspettiamo possiamo decisamente continuare a fantasticare su questa vettura che più passa il tempo, più diventa affascinante e moderna, anche rimanendo fedele ai suoi canoni classici. Lo stesso lavoro lo stanno evidentemente facendo anche presso la sede del marchio nipponico, con un altro obiettivo in mente, però: le corse.

La Mazda MX-5 è sempre stata protagonista del mondo della velocità. Non a caso esiste da diverso tempo una categoria semi-professionale chiamata semplicemente MX-5 Cup, inserita nel calendario delle competizioni americane e da diverso tempo scalino molto importante per la carriera di molti aspiranti piloti. ora, però, Mazda starebbe cercando di terminare la lavorazione della vettura MX-5 Cup, così da poter procedere con lo step successivo, ovvero la creazione della nuova Global MX-5 Cup 2016.

Rispetto al passato, la competizione riservata alla scoperta giapponese dovrebbe cambiare parecchio. Così come sarà modificata la stessa vettura, com’è lecito aspettarsi. Non tanto nell’aspetto estetico, quanto nelle soluzioni interne. Secondo il regolamento della competizione, il pilota ha la libertà di scegliersi il tipo di sedile da usare (con quello del passeggero giustamente rimosso) e il tipo di miscela di carburante. Il roll cage sarà particolarmente rafforzato e sarà aiutato nel suo lavoro da una serie di sistemi di sicurezza da corsa che, per forza di cose, non è presente sulla versione di serie. Secondo quanto riferito da Mazda, l’auto peserà poco più di 950 kg, ovvero oltre un centinaio in meno rispetto alla vettura che potremmo acquistare dal concessionario. Il tutto è ovviamente reso possibile dall’eliminazione di una serie di elementi inutili ai fini della corsa, come il tetto apribile, l’aria condizionata o la radio. Saranno installati anche degli speciali cerchioni con gomme slick e freni da corsa. Mazda stima che il costo operativo di questa vettura sarà di circa 85.000 $, che rimane comunque una cifra molto bassa rispetto ad altre categorie similari.

La Global MX-5 Cup si svolgerà a partire da marzo nei weekend insieme alla Indy Lights e alla Tudor SportsCar, sui circuiti di Laguna Seca, Road America, Road Atlanta, Sebring, NOLA Motorsports Park e Toronto. Le corse si divideranno in due manche da 45 minuti ognuna per un totale di 12 gare. Non sono previsti pit-stop o rifornimenti, il che renderà per i piloti particolarmente impegnativo mantenere la concentrazione per ben 45 minuti. Al termine della stagione saranno nominati due campioni, che si sfideranno in uno showdown finale sempre a Laguna Seca. Il vincitore otterrà l’opportunità di cimentarsi in un test per la Tudor Series Prototype.

La prima Mazda MX-5 da competizione sarà consegnata ad ottobre e il debutto è previsto per la 25 Ore di Thunderhill in California.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va
Auto

Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va

La prova della biposto più longeva e a dir poco unica sul mercato
La Mazda MX-5 o meglio ancora… Miata, è la roadster giapponese che nel 1989 sfidò il mercato europeo, diventando da