Mazda RX-9, il concept dovrebbe essere svelato nel 2017

Pronta per la fine di questo decennio

Mazda RX-9 - L'erede della RX-8 si farà e dovrebbe essere alimentata da un nuovo motore rotativo da 450 CV. Non la vedremo prima del 2020
Mazda RX-9, il concept dovrebbe essere svelato nel 2017

Un dirigente di Mazda ha da poco svelato ai nostri colleghi australiani di Motoring alcuni dettagli sul modello tanto atteso della serie RX. Tornano alla ribalta nuovi rumor sui piani di Mazda di risuscitare il motore rotativo su un nuovo modello RX e c’è del vero in queste voci, soprattutto se a parlare è una fonte diretta. Nel 2017 dovremmo vedere un nuovo concept con motore rotativo che celebrerà il 50° anniversario sin dalla prima Mazda mossa da motore Wankel, la Cosmo Sport 110S del 1967.

Questo prototipo molto di più che una semplice show car, visto che il modello di serie dovrebbe poi seguire nel 2020 e dovrebbe chiamarsi molto probabilmente RX-9. Secondo il dirigente Mazda, la futura sportiva sarebbe mossa da un nuovissimo motore 16X twin-rotor: questo vuol dire che il 1.3 litri Renesis della RX-8 sarà ormai storia passata. Con una potenza sui 450 CV, il motore avrà diritto ad un sistema turbo di secondo livello insieme ad una funzione “turbo assistito elettronicamente” che si attiverà a basso regime, mentre il turbo standard alimentato dai gas di scarico agirà a regimi più elevati.

Questa configurazione dovrebbe sistemare una volta per tutte le problematiche che affliggevano il motore rotativo attuale: eccessivo utilizzo di olio, consumi di carburante e tasso di emissioni di CO2 elevati e coppia poco presente a medi regimi. A ciò ci sarà da aggiungere anche la costruzione ultraleggera della nuova MX-5 di cui la RX-9 erediterà, ovvero numerosi elementi in fibra di carbonio per un peso contenuto stimato sui 1.280 chili.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)