Mazda2 2023 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi della compatta mild-hybrid

È l’ora del classico appuntamento del sabato, con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: oggi ci occupiamo della rinnovata Mazda2, una vettura di buon successo anche sul nostro mercato, per un consueto buon rapporto tra qualità e prezzo. Il restyling ha introdotto le motorizzazioni elettrificate: dopo aver provato la full hybrid qualche mese fa, ora ci occupiamo della versione Mild hybrid.

Design e dimensioni

Mazda2 2023

A livello estetico, la compatta giapponese ha guadagnato una nuova griglia anteriore a nido d’ape con il restyling ed anche un nuovo disegno per i paraurti anteriore e posteriore, quest’ultimi con delle finiture cromate nella nostra versione Exclusive. I fari anteriori sono Full LED su tutta la gamma, ma questo modello propone anche i fari diurni a LED ed una speciale firma. Le linee sono semplici e sinuose, come da family feeling della casa asiatica. L’allestimento top di gamma si arricchisce con la presenza di cerchi in lega da 16 pollici, i vetri posteriori oscurati ed il terminale di scarico cromato.

La Mazda2 ha le tipiche dimensioni di una vettura compatta: è lunga 4,07 metri, è alta 1,50 metri, è larga 1,70 metri ed ha un passo di 2,57 metri per poter ospitare i cinque passeggeri per cui è omologata. L’abitabilità per i passeggeri posteriori è un po’ ridotta: in quattro si viaggia discretamente, anche se i più alti potrebbero avere delle difficoltà per uno spazio non eccessivo per ginocchia e testa, mentre in cinque si sta davvero molto stretti. Non sono presenti le prese di ricarica e le bocchette dell’aria. Il bagagliaio è un po’ piccolo. Vero che si tratta di una compatta, ma una capienza tra 280 e 950 litri, con i sedili abbassati, è inferiore a molte altre concorrenti. La bocca è un po’ stretta ed il gradino è di 24 centimetri, con qualche difficoltà per caricare e scaricare i bagagli.

Interni e tecnologia

Mazda2 2023

L’abitacolo della compatta giapponese è un mix tra funzionalità e tecnologia. Sono presenti ancora molte plastiche rigide, con altre più morbide per rendere l’ambiente più ricercato, e non manca un po’ di tecnologia con lo schermo centrale da 7 pollici. Quest’ultimo propone tutte le principali funzionalità ed è ben visibile, seppur sia un po’ piccolo come dimensioni rispetto ad altre concorrenti: dalla radio al navigatore (opzionale), passando per la compatibilità con Apple CarPlay (anche wireless) e Android Auto. Tuttavia, come da filosofia Mazda, lo schermo è touch solamente quando si è fermi, altrimenti bisogna utilizzare il rotore centrale: non sempre comodissimo, soprattutto quando vanno inseriti gli indirizzi. Può distrarre un po’ dalla guida.

Ci sono due prese USB per la ricarica dei propri smartphone, mentre non è presente la piastra wireless, così come manca il bracciolo per appoggiare il gomito. Tornando in tema tecnologico, le versioni di più alta gamma, come la nostra, propongono il climatizzatore automatico, mentre il cruscotto propone un grande contagiri centrale ed i piccoli schermi laterali per alcune informazioni basilari, come l’autonomia rimasta o i consumi. I sedili sono in tessuto a livello standard, mentre nell’allestimento Exclusive hanno il rivestimento in pelle e sono riscaldabili.

La prova su strada

Mazda2 2023

Ora entriamo nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va: le sensazioni di guida sulla Mazda2 2023. La versione in prova è spinta dal motore 1.5 SkyActiv-G da 90 cavalli e 148 Nm di coppia massima, con tecnologia Mild hybrid, abbinato al cambio manuale a sei rapporti. Il quattro cilindri non è particolarmente brillante ed ha dei rapporti molto lunghi, quindi per ottenere un buono scatto, magari per affrontare un sorpasso o superare un incrocio velocemente, è meglio scalare una marcia o anche un paio. Tuttavia, si tratta di un motore molto lineare, in grado di dare un più che discreto comfort di guida e mai rumoroso, nemmeno quando si viaggia in autostrada a velocità da limite, seppur qualche limitato fruscio si possa avvertire.

Il cambio è molto buono, con una cambiata veloce e mai brusca, così come lo sterzo, con il supporto del sistema elettronico G-Vectoring Control Plus, è preciso per effettuare le manovre, permettendo così di non affaticarsi mai in un terreno tortuoso, con serie di curve. La frenata potrebbe essere un po’ più rapida, mentre le sospensioni assorbono discretamente i terreni sconnessi o le buche, grazie ad una taratura migliorata col restyling. In città, la compattezza le permette di essere agile e facile da parcheggiare ovunque, grazie anche alla presenza della retrocamera e dei sensori di parcheggio. Entrambi di serie a partire dall’allestimento intermedio Exceed.

Mazda2 2023

A proposito di assistenza alla guida, gli ADAS sono uno dei punti di forza della Mazda2. La nostra versione Exclusive ha un pacchetto completo: dalla frenata automatica d’emergenza (questa presente di serie) al mantenimento della carreggiata, passando per il controllo automatico dei fari, il riconoscimento dei segnali stradali ed il Cruise Control Adattivo. Gli stessi aiuti di numerose vetture di segmento superiore.

Chiudiamo con il consueto focus sui consumi: la compatta giapponese propone dei valori sicuramente interessanti. La casa ha dichiarato 4,7 litri ogni 100 chilometri nel ciclo misto per questa versione, noi ne abbiamo rilevati 5,7 l/100 km nel corso del nostro test drive di oltre 400 chilometri tra città, strade extraurbane e autostrada. Sono comunque più di 17,5 chilometri al litro. Un dato di buon rilievo, per chi vuole acquistare e mettersi al volante di una vettura che consuma poco.

Prezzi

Mazda2 2023

La Mazda2 ha un listino prezzi da 19.000 euro, mentre per mettersi al volante della versione da noi provata, cioè il 1.5 mild-hybrid da 90 CV con allestimento Exclusive, bisogna salire a 24.150 euro. La compatta è disponibile anche con il motore 1.5 benzina da 75 CV e nella versione full hybrid da 116 cavalli complessivi.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Comfort, ADAS e consumiBagagliaio, abitabilità posteriore e schermo touch

Mazda2 2023

Mazda2 2023: scheda tecnica

Dimensioni: lunghezza 407 cm; larghezza 170 cm; altezza 150 cm; passo 257 cm
Motori: 1.5 benzina 75 CV, 1.5 mild hybrid 90 CV, 1.5 full hybrid 116 CV
Trazione: anteriore
Cambio: manuale a 6 marce o E-CVT
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 9″8 (Mild hybrid)
Velocità massima: 183 km/h (Mild hybrid)
Allestimenti: Evolve, Exceed, Exclusive
Bagagliaio: da 280 a 950 litri (Mild hybrid)
Consumi: 4,7 litri/100 km (Mild hybrid)
Prezzo: Da 19.000 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda2 2024 | Com’è & Come Va Mazda2 2024 | Com’è & Come Va
Auto

Mazda2 2024 | Com’è & Come Va

Ecco la prova su strada approfondita sulla Mazda2, con il motore mild hybrid e il cambio manuale
La Mazda2 e-Skyactiv G 90CV 2WD è una vettura compatta e agile che offre un design curato, soprattutto nell’interno e
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei