Mazda3: il motore SkyActiv-X produce 181 CV sulla versione per l’Europa

Il nuovo propulsore di Mazda offrirà 222 Nm di coppia

Sulla nuova Mazda3 debutta l'innovativo motore benzina SkyActiv-X che sul mercato europeo offrirà 181 CV di potenza e 222 Nm di coppia massima. Il propulsore sarà disponibile con cambio manuale, automatico e trazione integrale.

La nuova Mazda3 ha tra le novità più interessanti il tanto citato e atteso nuovo motore benzina SkyActiv-X con tecnologia Spark Controlled Compression Ingnition. Il nuovo propulsore sta iniziando a scoprire le sue caratteristiche in vista del lancio sul mercato europeo.

Il motore SkyActiv-X ha 181 CV e 222 Nm di coppia

Sul sito web della filiale slovacca di Mazda è infatti apparsa una scheda, postata qui di seguito, che svela la potenza e la coppia massima del motore SkyActiv-X. In Europa l’innovativa unità propulsiva della Casa giapponese, che troverà posto sotto il cofano della nuova Mazda3, produrrà 181 CV di potenza e 222 Nm di coppia massima. I dati della scheda non svelano la cilindrata del motore, ma con tutta probabilità parliamo di un quattro cilindri da 2.0 litri, uguale a quello che sarà commercializzato negli Stati Uniti.

Anche se non c’è ancora certezza che i valori di CV e Nm corrispondano a un’unità da 2.0 litri, l’elenco delle motorizzazioni sul sito slovacco di Mazda anticipa che il motore SkyActiv-X181 sarà disponibile sia con il cambio manuale che con quello automatico. Inoltre ad entrambe le tipologie di trasmissione sarà associabile, a richiesta, anche la trazione integrale AWD.

Specifiche differenti per il motore SkyActiv-X tra Europa e USA

Mazda proporrà da subito il nuovo motore SkyActiv-X nei Paesi con norme più severe e stringenti sulle emissioni, per poi commercializzarlo anche negli Stati Uniti. Tuttavia le caratteristiche per il mercato americano saranno sottoposte a valutazioni diverse, date le differenze tra le normative di emissioni e lo specifico posizionamento di Mazda sul mercato USA.

Ad esempio, va considerato che il motore SkyActiv-G da 2.5 litri da 189 CV e 252 Nm della nuova Mazda3 offerto negli States ha valori di potenza e coppia simili a quelli del propulsore SkyActiv-X già definito per il mercato europeo. Al di là di tutto c’è curiosità per scoprire i dettagli del nuovo motore SkyActiv-X, sia sulla conferma o meno della cilindrata che in merito a prestazioni ed efficienza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)