Mazda3: il motore SkyActiv-X produce 181 CV sulla versione per l’Europa
Il nuovo propulsore di Mazda offrirà 222 Nm di coppia
La nuova Mazda3 ha tra le novità più interessanti il tanto citato e atteso nuovo motore benzina SkyActiv-X con tecnologia Spark Controlled Compression Ingnition. Il nuovo propulsore sta iniziando a scoprire le sue caratteristiche in vista del lancio sul mercato europeo.
Il motore SkyActiv-X ha 181 CV e 222 Nm di coppia
Sul sito web della filiale slovacca di Mazda è infatti apparsa una scheda, postata qui di seguito, che svela la potenza e la coppia massima del motore SkyActiv-X. In Europa l’innovativa unità propulsiva della Casa giapponese, che troverà posto sotto il cofano della nuova Mazda3, produrrà 181 CV di potenza e 222 Nm di coppia massima. I dati della scheda non svelano la cilindrata del motore, ma con tutta probabilità parliamo di un quattro cilindri da 2.0 litri, uguale a quello che sarà commercializzato negli Stati Uniti.
Anche se non c’è ancora certezza che i valori di CV e Nm corrispondano a un’unità da 2.0 litri, l’elenco delle motorizzazioni sul sito slovacco di Mazda anticipa che il motore SkyActiv-X181 sarà disponibile sia con il cambio manuale che con quello automatico. Inoltre ad entrambe le tipologie di trasmissione sarà associabile, a richiesta, anche la trazione integrale AWD.
Specifiche differenti per il motore SkyActiv-X tra Europa e USA
Mazda proporrà da subito il nuovo motore SkyActiv-X nei Paesi con norme più severe e stringenti sulle emissioni, per poi commercializzarlo anche negli Stati Uniti. Tuttavia le caratteristiche per il mercato americano saranno sottoposte a valutazioni diverse, date le differenze tra le normative di emissioni e lo specifico posizionamento di Mazda sul mercato USA.
Ad esempio, va considerato che il motore SkyActiv-G da 2.5 litri da 189 CV e 252 Nm della nuova Mazda3 offerto negli States ha valori di potenza e coppia simili a quelli del propulsore SkyActiv-X già definito per il mercato europeo. Al di là di tutto c’è curiosità per scoprire i dettagli del nuovo motore SkyActiv-X, sia sulla conferma o meno della cilindrata che in merito a prestazioni ed efficienza.
Seguici qui