Memorial Francesco d’Ambrosio: l’evento ha visto la partecipazione di circa 100 auto storiche [FOTO]
C'era anche una particolare Citroën 2CV Charleston con livrea nera/bordeaux
Ieri, domenica 21 maggio 2023, si sono ritrovate circa 100 auto storiche a Carbonara al Ticino. Qui, nel 1984, è stato girato gran parte del film “Il ragazzo di campagna”, interpretato da Renato Pozzetto.
L’evento “Memorial Francesco d’Ambrosio” è stato organizzato dal 500landia Club di Vigevano per ricordare l’omonimo appassionato e collezionista novarese. Durante l’appuntamento si sono ripercorse le tappe più importanti del film storico.
Tutte le vetture partecipanti sono state esposte nella piazza principale del paese
Dopo aver visitato il piccolo Borgo tre case, in cui sono state girate gran parte delle scene della vita campagnola, le auto sono state esposte nella piazza principale di Carbonara al Ticino. Stefano Ubezio, sindaco del paese, ha accolto gli equipaggi e inaugurato una nuova area di parcheggio adiacente alla piazza, alla presenza del parroco, dei cittadini e degli equipaggi del raduno.
È seguito un brindisi con tutti i partecipanti. Dopo il pranzo, si sono tenute le premiazioni. A seguire, le auto partecipanti si sono dirette ad osservare il treno, come accadeva nel film.
C’era anche una particolare 2CV Charleston con livrea nera/bordeaux
Tra le auto partecipanti al Memorial Francesco d’Ambrosio, si è distinta una Citroën 2CV Charleston nella classica livrea nera e bordeaux, auto guidata nel film dall’amica milanese di Artemio. L’ha portata il car influencer William Jonathan, ospite della giornata.
Sono intervenuti anche Vincenzo e Amedeo D’Ambrosio, padre e fratello di Francesco, che hanno ringraziato i tanti soci del 500landia Club di Vigevano e del Fiat Ritmo Club Italia. Erano presenti all’evento anche due delle sue auto: una Fiat 500 D conservata dalla famiglia e una Uno Sting appartenente ad un socio del club.
Seguici qui