Mercato auto Italia 2026: la previsione UNRAE è 1,54 milioni di unità

Cresceranno le elettriche, ma senza riuscire a sfondare

Mercato auto Italia 2026: la previsione UNRAE è 1,54 milioni di unità

Il 2026 sarà un anno ancora difficile per il settore automotive in Italia, a cui serviranno ancora un po’ di anni per superare questo periodo. UNRAE, infatti, ha rilasciato le proprie previsioni sulle immatricolazioni per l’anno appena iniziato, che sono stimate in 1,54 milioni. Una quota, dunque, ancora bassa, sotto la soglia di 1,6 milioni, che non sarà raggiunta nemmeno il biennio successivo.

Le elettriche in crescita, ma non abbastanza

La previsione è stata realizzata con l’Osservatorio ‘Previsioni & Mercato’, sviluppato da UNRAE e Prometeia, e “conferma il nuovo livello di equilibrio (tra 1.50 e 1.57 milioni di unità) registrato negli ultimi tre anni – ha spiegato Andrea Cardinali, direttore generale UNRAE – con una quota di auto ricaricabili che dovrebbe progressivamente rafforzarsi nel prossimo triennio”.

Anche per i due anni successivi non cambierà lo scenario, con una previsione per il 2027 e 2028 sotto a 1,6 milioni di unità. E le elettriche non sfonderanno: “Le elettriche pure, nel triennio 2026-2028, dovrebbero guadagnare un punto di quota all’anno, senza però riuscire ancora a centrare gli obiettivi attualmente fissati dall’UE per le emissioni di CO2”.

”La prossima sfida è l’IA”

Si è parlato anche del futuro del settore: “Oggi le tensioni geopolitiche minacciano di trasformarsi in vere fratture, mentre l’accelerazione tecnologica alimenta nuove disuguaglianze – ha spiegato Alessandra Lanza, Senior Partner di Prometeia, responsabile Corporate & Government – In questo scenario, l’innovazione non è più solo una leva competitiva, ma uno strumento strategico di economia e sicurezza. La prossima grande sfida per l’automotive è l’intelligenza artificiale: una transizione che richiede politiche industriali adeguate”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)