Mercedes accelera lo sviluppo di software con un nuovo hub

Lo storico marchio tedesco ha investito 200 milioni di euro per questo nuovo centro tecnologico

Mercedes accelera lo sviluppo di software con un nuovo hub

Mercedes ha inaugurato venerdì un nuovo centro software a Sindelfingen (Germania) grazie a un investimento di 200 milioni di euro. La Stella di Stoccarda ha l’obiettivo di aumentare le capacità software interne e allo stesso tempo sta lavorando su un proprio sistema operativo chiamato MB.OS, che arriverà sul mercato entro il 2024.

Circa 750 nuove persone sono state assunte per sviluppare questo nuovo OS all’interno della fabbrica tedesca, lavorando su funzionalità dedicate all’intrattenimento a bordo dei veicoli a guida autonoma.

Questo nuovo software hub fa parte di uno sforzo molto più ampio di Mercedes per semplificare la sua strategia software da un approccio patchwork che porta la tecnologia da un’ampia gamma di fornitori fino a un controllo unico.

Mercedes software hub Sindelfingen

Uno dei partner della Stella è NVIDIA

Magnus Ostberg, Chief Software Officer di Mercedes-Benz AG, ha detto: “Ci assumiamo la responsabilità dell’architettura e dell’integrazione del software: questo è il nostro obiettivo principale. Non facciamo tutto da soli: diamo valore alle partnership, ma ovviamente le parti che sono più importanti per noi, le facciamo internamente”.

Una di queste partnership è stata siglata con NVIDIA, con la quale Mercedes ha stretto un accordo nel 2020 per sviluppare funzioni di guida autonoma e assistita che saranno integrate nel nuovo MB.OS.

Mercedes software hub Sindelfingen

In questo momento, la casa automobilistica tedesca ha 600 posti di lavoro liberi per raggiungere il suo obiettivo di creare un team globale composto da 10.000 ingegneri software, sparsi tra Giappone, Stati Uniti, Berlino, India, Israele e Cina.

Markus Schafer, Member of the Board of Management e Chief Technology Officer, Development & Procurement di Mercedes-Benz Group AG, ha dichiarato “Il profilo di un ingegnere software è molto ricercato: la domanda è notevolmente superiore all’offerta”.

Mercedes software hub Sindelfingen Mercedes software hub Sindelfingen

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercedes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLA: PROVA SU STRADA del Compact SUV [FOTO e VIDEO]Mercedes GLA: PROVA SU STRADA del Compact SUV [FOTO e VIDEO]
Auto

Mercedes GLA: PROVA SU STRADA del Compact SUV [FOTO e VIDEO]

Il facelift di metà carriera aggiorna il compact SUV della Stella con un design rinnovato, nuove tecnologie ed un sistema ibrido più efficiente
La Mercedes-Benz GLA è un vero e proprio best seller per il mercato italiano. Dal 2014, oltre 27.300 clienti hanno