Mercedes-AMG CLS 53 4MATIC+: a Detroit un nuovo esempio di sportività mild-hybrid [FOTO LIVE]

Spinta da un propulsore 3.0 litri con sistema EQ Boost

Mercedes-AMG CLS 53 4MATIC+ - Introdotta una nuova versione di CLS firmata dagli esperti di Affalterbach, caratterizzata da una soluzione propulsiva elettrificata

Tratti decisi e sinuosi all’esterno avvolgono diverse soluzioni tecnologiche, tra le quali in particolare un’architettura propulsiva mild-hybrid. Cuore pulsante della nuova Mercedes-AMG CLS 53 4MATIC+ presentata al Salone di Detroit 2018.

In base alle indicazioni, questa versione è attesa inizialmente sul mercato in un’edizione limitata Edition 1, contraddistinta da un pacchetto definito Copper Art, un abitacolo in pelle Nappa di tinta scura con cuciture dalla tonalità rame, risposta dai particolari localizzati sui pannelli delle porte, plancia, braccioli e tappetini. Così come sono citate finiture “ramate” dedicate alla trama della fibra di carbonio su volante e plancia. Evidenziata anche la presenza di un’illuminazione interna con ben 64 tonalità disponibili, un pacchetto Memory e un orologio analogico firmato IWC.

L’estetica della vettura è caratterizzata da un curato splitter frontale e una mascherina Twinblade brunita. Passando alla zona posteriore si notano una propaggine sul portellone (disponibile anche in fibra di carbonio) e terminali di scarico dal design sportivo separati da un diffusore. La visione sportiva è completata anche da cerchi in lega da 19 pollici, od opzionali da 20 pollici.
L’abitacolo, caratterizzato da un ambiente che appare avvolgente, rifinito e dotato di tocchi di sportività come il volante AMG Performance, può essere arricchito da una strumentazione digitale e un sistema infotainment compresi in due display da 12,3 pollici. Sono presenti comandi al volante, o sensibili al tocco e di tipo vocale tramite Voicetronic, potendo gestire anche la climatizzazione dei sedili e un head-up display. Segnalate delle combinazioni cromatiche: beige latte macchiato/grigio magma, nero/rosso bengala e marrone caffè/grigio magma, oltre a pacchetti Energizing pensati per esaltare il comfort interno.
Preziosi, poi i vari sistemi di assistenza alla guida condivisi con la Classe S, assieme a un pacchetto aggiuntivo disponibile che annovera Blind Spot Assist, gestione automatica dei limiti o della distanza di sicurezza Distronic e il Pre-Safe Plus con funzione Impulse, dispositivo di assistenza agli incroci e un sistema di sterzata attivo.

La vettura è animata da un’architettura propulsiva mild-hybrid caratterizzata da un motore 3.0 litri a cui è associata una soluzione EQ Boost, legata poi a una trasmissione automatica Speedshift DCT AMG nove rapporti e una trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG. Tecnologia che tramite una frizione a regolazione elettromeccanica consente il trasferimento dinamico della coppia verso gli assi. I modelli AMG 53 risulteranno caratterizzati da questa unità rafforzata con un dispositivo elettrico di supporto da 48 Volt, che porta la potenza complessiva a 435 cavalli e 530 Nm di coppia massima.
L’accelerazione sino a 100 km/h risulterebbe completata in 4,5 secondi, toccando una velocità autolimitata di 250 km/h o 270 km/h optando per un Driver’s Package, considerando quanto segnalato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)