Mercedes-AMG GT 4 porte: avvistata l’erede ad alimentazione elettrica [FOTO SPIA]

Bassa e slanciata per esaltare le performance aerodinamiche

La prima auto sportiva AMG completamente elettrica arriverà nel 2025 e un’anticipazione di come potrebbe essere ci arriva da una serie di foto spia che hanno immortalato il prototipo che raccoglierà l’eredità della Mercedes-AMG GT 4 porte. Parliamo dunque di una grande berlina a zero emissioni che sarà la versione di serie prefigurata dal concept AMG Vision svelato nella primavera 2022.

Con ancora nessuna certezza sul nome che avrà, un’idea sul modello ci era stata fornita oltre due anni fa con la AMG Vision e con le parole del capo di Mercedes Ola Källenius che aveva annunciato il lancio del primo modello completamente elettrico di AMG per il 2025.

Mercedes-AMG GT 4 porte 2025

Motore elettrico a flusso assiale

Stando a quanto emerso finora, la prima AMG elettrica dovrebbe essere costruita sulla piattaforma AMG.EA, il cui elemento centrale è il motore elettrico a flusso assiale, tecnologia per il quale Mercedes ha recentemente acquisito lo specialista inglese Yasa. Al motore assiale sarà affiancato un pacco batteria ad alto voltaggio dalle prestazioni elevate, per consentire alla vettura di disporre di tanta potenza e coppia particolarmente elevata.

Design da scultura monolitica

La concept car AMG Vision era caratterizzata da superfici fluide, minimali e solide, con un aspetto complessivo da scultura monolitica. Un impostazione che sembra essere stata trasferita al modello di produzione immortalato in questi scatti. La quattro porte di Mercedes-AMG ha una carrozzeria ultrapiatta con linee che ricordano la Mercedes EQXX. 

Mercedes-AMG GT 4 porte 2025

Bassa, aerodinamica e filante

La parte anteriore mostra una griglia chiusa Panamericana, presumibilmente verniciata in tinta con la carrozzeria e completamente integrata nel frontale. Ai lati si notano gruppi ottici con fari a LED in tre parti che simulano la stella Mercedes e che sono collegati tra loro da uno striscia luminosa orizzontale.

Il profilo della nuova Mercedes-AMG GT 4 porte appare estremamente aerodinamico, con lo spoiler posteriore attivo ben visibile che allunga visivamente la silhouette. Sulla coda si nota anche la presenza di una striscia a LED che permette diverse configurazioni luminose.

Mercedes-AMG GT 4 porte 2025

Così come sulla hypercar ibrida Mercedes-AMG One, il logo della stella a tre punte è ben visibile al centro del muso. Altri aspetti caratteristici della vettura sono il passo lungo, il montante anteriore fortemente inclinato e posizionato molto avanti, lo sbalzo anteriore corto e quello posteriore leggermente più lungo, ed i parafanghi svasati che ampliano la larghezza dell’auto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)