Mercedes AMG GT, focus sul motore

Un V8 biturbo capace di 510 CV

Mercedes AMG GT - La Stella di Stoccarda ha finalmente rilasciato tutti i dati tecnici relativi al motore che muoverà la nuova supercar AMG GT e che è ormai pronta al debutto
Mercedes AMG GT, focus sul motore

Con il suo nome in codice M178, il nuovo motore V8 4.0 litri biturbo Euro 6 farà la sua prima apparizione sulla imminente AMG GT e avrà un peso a secco di 209 kg. Il 4.0 litri montato nella variante più prestazionale AMG GT-S sarà in grado di produrre 510 CV a 6.250 giri e 650 N m di coppia disponibile tra 1.750 e 4.750 giri e offrirà 128 CV e 163.2 N m per litro.

L’unità motrice avrà di serie la funzione start/stop che consentirà di risparmiare sul carburante e anche un flusso di raffreddamento dell’aria separato per i turbo dei gas di scarico durante il carico ad alta temperatura. Gli ingegneri AMG hanno pensato anche a supporti attivi del motore in modo da migliorare la dinamica laterale mentre il volano bimassa con pendolo centrifugo consente di prevenire la vibrazione torsionale e addolcire la guida.

I due turbo hanno una pressione massima di 1.2 bar e una velocità massima di 186.000 giri al minuto. Il V8 presenta un basamento in alluminio realizzato tramite la tecnologia di sabbiatura ed è dotato anche di una tecnologia NANOSLIDE per le superfici dei cilindri, il che li rende due volte più resistenti rispetto a quelli standard di ferro. Inoltre il motore contiene pistoni in alluminio forgiato con segmenti dei pistoni a basso attrito per ridurre i consumi di carburante e di olio.

La AMG GT farà il suo debutto il prossimo 9 settembre mentre è al Salone di Parigi di ottobre che la scopriremo dal vivo. Solamente la variante estrema GT-S sarà svelata, mentre la AMGT GT standard dovrebbe essere svelata nei mesi che seguono con lo stesso motore, ma depotenziato a 462 CV. Lo stesso propulsore verrà utilizzato anche sulla prossima C 63 AMG, prevista per inizio 2015.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è