Mercedes-AMG GT R: la nuova regina dell’Inferno Verde [FOTO E VIDEO]

Sotto il cofano un energico V8 bi-turbo da 577 cavalli

Mercedes-AMG GT R – Svelata l'espressione più sportiva della produzione di Affalterbach, accostata sempre a suggestive e metaforiche atmosfere immerse nel verde

Non è un Paradiso terreste. Non è un luogo di silenzio, di tranquillità. Non è il caso di farsi ingannare dalle prime immagini presenti nel video proposto da Mercedes-AMG. È “l’Inferno Verde”, il Nürburgring, in una versione più selvaggia. Uno dei luoghi dove i piloti diventano leggende. Dove la guida sale al livello di summa arte del dinamismo. Uno dei teatri di prova più duri per qualsiasi costruttore mondiale, e territorio di caccia privilegiato per una nuova “Bestia”: la nuova Mercedes-AMG GT R.

Affinata proprio sul tracciato tedesco, noto appunto con il soprannome “Inferno Verde” per il suo lunghissimo e impegnativo percorso immerso nella lussureggiante distesa verde della regione Renania-Palatinato, la nuova “belva” firmata ad Affalterbach presenta una linea decisamente più muscolosa della tradizionale GT, che ricorda molto la versione GT3 da competizione.
La vettura sarà posta in vendita dal prossimo 21 novembre, in base alle indicazioni affiorate, mentre il lancio commerciale risulta pianificato a marzo del prossimo anno.

Secondo quanto segnalato, oltre alle prese d’aria voluminose, l’auto vanta sospensioni adattive in tre modalità, freni ad alte performance, componentistica anche attiva nel sotto-scocca, componenti aerodinamiche affinate, cerchi leggeri a dieci razze e molto sportivi da 20 pollici, terminali di scarico arricchiti da flap che plasmano un suono più corposo e ruggente, come testimoniato nel video dove è protagonista anche il pilota Lewis Hamilton. Suono legato anche alla modalità selezionabile attraverso l’AMG DRIVE SELECT, che include i programmi Sport Plus o RACE.
L’abitacolo, altrettanto grintoso quanto l’esterno, rivestito di una peculiare colorazione verde, in base alle immagini diffuse, comprende il pacchetto AMG Interior Night, dettagli rivestiti di un nero lucido, cinture di sicurezza in tinta gialla, così come le cuciture a contrasto sui sedili sportivi ad alto contenimento laterale, avvolti in pelle nappa e, a rilievo sul poggiatesta la scritta AMG, sempre di colore giallo. Presente, poi, una raffinata strumentazione tecnologica, compreso un sofisticato Active Rear-Wheel Steering system, che si occupa del movimento delle ruote posteriori in senso opposto o similare alle anteriori, in base alle velocità più o meno sostenute.

La potenza è fornita sempre da un poderoso motore bi-turbo V8 di 4.0 litri, ma in questo caso da ben 577 cavalli e 700 Nm di coppia. Un propulsore legato a una trasmissione doppia frizione sette rapporti. É indicato uno scatto da ferma a 100 km/h in 3,6 secondi (0,2 secondi più rapida di una versione GT S) e un picco di 318 km/h, cioè 8 km/h più veloce della vettura appena citata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)