Mercedes-AMG GT R Pro: un nuovo livello di potenza [VIDEO]

Sotto il cofano un potente bi-turbo da 585 cavalli

Introdotta a Los Angeles una versione ancora più ruggente della sportiva di Affalterbach, caratterizzata da un'aerodinamica ancora più affinata
Mercedes-AMG GT R Pro: un nuovo livello di potenza [VIDEO]

Proiettata al vertice della gamma sportiva di Mercedes-AMG, la nuova GT R Pro rappresenta una nuova interpretazione in serie limitata che offre nuovi spunti di dinamismo per una clientela che ama le competizioni e l’innovazione firmata dagli specialisti di Affalterbach.

Un nuovo livello stilistico e contenutistico

La vettura indirizzata a una clientela internazionale, con opportune differenze in base ai mercati di destinazione da quanto segnalato, presenta diversi elementi in fibra di carbonio, compresi in un Carbon Package. Nello specifico: sfoghi, splitter, flic laterali, tetto, alettone ed estrattore posteriore che abbraccia tre terminali. Airpanel e un sistema d’aerodinamica attiva nel paraurti anteriore amplificano la resa aerodinamica, così come il citato gurney flap sull’ampia ala retrostante.
Ma assieme all’aerodinamica, le prestazioni sono legate anche a una meccanica ottimizzata composta da sospensioni coil-over regolabili meccanicamente in base al apporto di compressione e con cuscinetti sferici Uniball per i quadrilateri, oltre a un telaio maggiormente robusto grazie a un pannello in fibra di carbonio collocato sul fondo.
Sempre restando sulla parte meccanica sono stati irrobustiti anche i supporti del motore e ruote in lega forgiata oltre a un impianto carbo-ceramico.
All’interno spicca poi un Track Package che prevede cinture a quattro punti d’attacco, un estintore da 2 chilogrammi per le emergenze e una gabbia roll-bar posteriore in fibra in carbonio. Davanti al pilota figura un display da 12,3 pollici, che comprende un quadro strumenti e funzioni specifiche per l’uso in pista come un data logger AMG Track Pace, oltre a un selettore del Traction Control.

Il richiamo della pista

Settare e limare il proprio livello in pista diventa un’opportunità, considerando anche la spinta proposta dal V8 di 4.0 litri bi-turbo che genera 585 cavalli e 700 Nm di coppia massima, tradotti in un scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, sino a una punta massima di 318 km/h di velocità. Gli interventi su telaio, meccanica e aerodinamica pesano nel complesso sulla prestazione, valutando gli oltre sei secondi in meno sul tempo stabilito già al Nürburgring dalla coupé, ora fermato a 7:04:632, da quanto segnalato.

Video: Mercedes-Benz e Mercedes-AMG

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)