Mercedes-AMG One è la nuova primatista del Nurburgring col tempo di 6′:35,183” [FOTO e VIDEO]

Record sul giro per l'hypercar ibrida stradale da 1.063 CV

Mercedes-AMG One è la nuova primatista del Nurburgring col tempo di 6′:35,183” [FOTO e VIDEO]

La Mercedes-AMG One fa della velocità e delle prestazioni elevate uno dei suoi punti forza, qualità ulteriormente confermate dalla conquista del nuovo record ufficiale sul giro al Nurburgring con il tempo di 6:35,183 minuti.

Missione compiuta dunque per la nuova hypercar ibrida di Mercedes-AMG che si era prefissata di battere il record in vigore e lo ha fatto abbattendo di ben 8 secondi il precedente primato per le auto di serie omologate per la circolazione stradale sul giro del tracciato tedesco che apparteneva alla Mercedes-AMG GT Black Series capace di fermare il cronometro a 6′:43,61”.

Mercedes-AMG One

Giro record nonostante le condizioni non ottimali in pista

A portare la Mercedes-AMG One davanti a tutte nelle auto di serie più veloci del Nurburgring è stato Maro Engel, pilota e ambassador del marchio AMG, che ha fissato il nuovo record nell’ultimo tentativo di giornata e con un tracciato che in quel momento non aveva le condizioni ottimali per una lotta contro il tempo.

Dopo aver portato a termine il giro record Engel ha detto: “È stata davvero un’esperienza indimenticabile. Non mi aspettavo che saremmo stati in grado di stabilire un tale tempo sul giro con queste condizioni di pista. In alcune zone cruciali del tracciato, la pista non si era ancora asciugata completamente ed era quindi insidiosa. È stata una sfida davvero impervia. Abbiamo cercato di trovare la strategia di setup ottimale durante i test preliminari. Come Lewis Hamilton e George Russell nei loro weekend di gara, anch’io ho dovuto utilizzare l’energia elettrica della trazione ibrida nel miglior modo possibile. Non è facile, soprattutto con una pista così lunga. Anche la funzione DRS doveva essere utilizzata in modo ottimale. Ma anche questa è una sensazione da vera Formula 1. Sono davvero grato per questa opportunità e per la fiducia riposta in me. È stato sicuramente qualcosa di molto speciale guidare questa incredibile vettura sul Ring”.

Mercedes-AMG One

Un risultato che ha reso felice anche Philippe Schiemer, presidente del CdA di Mercedes-AMG GmbH, che ha affermato: “Sono orgoglioso di tutto il team AMG, di tutti coloro che sono stati coinvolti in questo progetto. I vari reparti di Affalterbach e i nostri colleghi della HPP di Brixworth che non si sono mai arresi e hanno continuato a portare avanti il sogno di questo veicolo. Questo successo è la meritata ricompensa per il loro duro lavoro. Anche se l’AMG One è certamente più a suo agio su un circuito da Gran Premio che sulla Nordschleife, abbiamo fatto un nuovo passo avanti. Siamo i primi ad aver affrontato le sfide del Nurburgring con una supersportiva. È anche questo che rende il progetto così unico e sono molto felice di questo fantastico tempo sul giro”.

Primatista con i suoi 1.063 CV ibridi e le tecnologie da F1

La Mercedes-AMG One che ha conquistato il nuovo record al Nurburgring era identica a quella in produzione di serie, sempre che così si possa parlare di un hypercar che porta per la prima volta dalla pista alla strada la tecnologia di Formula 1 a trazione ibrida. La Mercedes-AMG One è alimentata dal powertrain E Performance hybrid composto da un motore a combustione e quattro motori elettrici sviluppando una potenza complessiva di 1.063 CV, per una velocità massima di 352 km/h. Al gruppo propulsore è affiancata la trazione integrale AMG Performance 4Matic+ variabile con asse posteriore a trazione ibrida e asse anteriore a trazione elettrica con torque vectoring. Dal motorsport derivano anche altre tecnologie come la monoscocca e la carrozzeria in carbonio, l’aerodinamica attiva e il telaio push-rod a rendere ancora più veloce e fulminea la Mercedes-AMG One.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)