Mercedes Amg performance day: passione e adrenalina ad Imola

Con la gamma Mercedes Amg sul tracciato di Imola per provare le emozioni di un brand dal fascino unico

Mercedes Amg performance day: passione e adrenalina ad Imola

L’atmosfera del circuito di Imola, teatro dei Mercedes Amg performance day 2023, nelle giornate del 12 e 13 ottobre, sa di leggenda, e basterebbe solo la possibilità di provare la gamma Amg su una pista così per spiegare l’entusiasmo generato da una manifestazione che, anno dopo anno, cresce nei contenuti.

Mercedes Amg performance day

Mercedes Amg performance day: l’emozione della velocità nei giri di pista

Il cuore aumenta i battiti quando il semaforo della corsia dei box diventa verde, l’attenzione è massima, e con la Amg GT 63 Coupé4 E Performance da 843 CV in un attimo sei al Tamburello con l’intestino fuso nello schienale prima che rimbalzi in avanti in balia della forza frenante dell’impianto carboceramico. Il salto sui cordoli, la linea giusta da seguire, e poi via verso la Villenueve per interpretarla al meglio e non perdere velocità in vista della Tosa. Imola è un lunapark per auto veloci, non ti lascia il tempo di pensare, e senza vederla ti spara alla Piratella per iniziare una discesa che ti conduce senza fiato alle Acque Minerali. Il sound della Amg è la colonna sonora giusta, mentre in appoggio arrivi alla Rivazza, sapendo di dover azzeccare il punto di frenata per non finire nei guai, poi l’ultima curva prima del traguardo ma senza guardare il contachilometri, perché non ne hai il tempo e forse nemmeno il coraggio.

Mercedes Amg performance day

Mercedes Amg performance day: si svela la nuova Amg GT

Nel corso degli Amg performance day è stata svelata, per la prima volta in Italia, la Mercedes Amg GT di nuova generazione che è più lunga di 18 cm, ed ospita due posti nella zona posteriore, quindi diventa una 2+2, e guadagna anche la trazione integrale. Per gli appassionati della guida però non c’è motivo di rimpiangere la pura trazione posteriore, visto che il drift mode consentirà di giocare con il retrotreno. Chiaramente, tutto questo ha portato anche un aggravio di peso che è di circa 200 kg. Comunque, non mancano le tecnologie per tenere a bada i 585 CV erogati dal V8 4.0 biturbo, come il sistema di stabilizzazione attiva del rollio e l’asse posteriore sterzante, che lavorano in sinergia con la trazione integrale 4Matic+. In Mercedes ci tengono a sottolineare che alla guida offrirà emozioni diverse e più viscerali della SL, anche per via di una mappatura del motore tesa a garantire un’erogazione della potenza più appuntita. Le performance indicano uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 3,2 secondi ed una velocità massima superiore ai 315 km/h, mentre il prezzo parte da 198.561euro.

Mercedes Amg performance day

Un tocco stellato anche in cucina con lo chef Davide Oldani

La modernità Mercedes Amg è stata trasferita anche in cucina per un pranzo unico nel suo genere con tanto di esibizione dello chef Davide Oldani, uno degli ospiti dell’edizione 2023. Con semplicità apparente, rapidità d’esecuzione, ed un tocco ispirato al concept Manifaktur di Mercedes, precisamente alla scelta dei colori, ha realizzato in maniera sostenibile un piatto a base di riso. Definirlo risotto sarebbe riduttivo, e l’ingrediente principale, di colore bianco, è stata una sorta di foglio da dipingere con salsa di peperoni, nero di seppia, e crescione, unendo appagamento visivo e sapore per quella che è stata una vera e propria esperienza culinaria.

Mercedes Amg performance day

Numeri in crescita per Amg

Gli Amg performance day rappresentano lo spirito creativo e aggregativo di una realtà in crescita come Mercedes Amg, che, numeri alla mano, è cresciuta tantissimo nel corso degli anni. Dal 2010, in cui ha venduto 20.000 auto nel mondo e 263 in Italia, è arrivata a vendere nel 2022, 137.700 auto nel mondo e 2.382 in Italia. Proprio nel nostro paese il 2023 è destinato a diventare l’anno dei record, visto che il progressivo di vendite al mese di ottobre è di ben 2.428 unità, vale a dire il 45% in più rispetto allo stesso periodo del 2022, rispetto al quale è stato superato il totale delle vendite con ben tre mesi di anticipo.

Mercedes Amg performance day

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)