Mercedes-Benz 300 SL: venduto all’asta un rarissimo esemplare in alluminio

È una delle sole 29 unità realizzate con carrozzeria in alluminio anziché acciaio

Mercedes-Benz 300 SL: venduto all’asta un rarissimo esemplare in alluminio

RM Sotheby’s ha venduto all’asta verso la fine del mese scorso in Arizona una Mercedes-Benz 300 SL ultra rara del 1955 a circa 7 milioni di dollari. Si tratta di una delle sole 29 auto realizzate con carrozzeria in alluminio.

Gli ingegneri della casa automobilistica tedesca sono riusciti a risparmiare 95 kg di peso sostituendo la carrozzeria in acciaio di serie con l’alluminio e ogni vetro del parabrezza con del plexiglass.

Mercedes-Benz 300 SL alluminio asta

Sotto il cofano c’è una versione ottimizzata del sei cilindri in linea

In questo modo, la 300 SL Ali di Gabbiano è riuscita a tenere testa sui circuiti di gara artisti del calibro di Aston Martin DB3S, Maserati A6GCS e Ferrari 750 Monza. Sempre secondo quanto riportato da RM Sotheby’s, questa 300 SL Gullwing del 1955 in alluminio presentava una versione ottimizzata del motore a sei cilindri in linea con iniezione meccanica, un nuovo albero motore e una maggiore compressione.

Dalle immagini possiamo vedere dei particolari cerchi Rudge con bloccaggio centrale, oltre a molle e ammortizzatori ottimizzati. Una volta completata, questa Mercedes-Benz 300 SL venduta a 6.825.000 dollari (6.043.073 euro) è stata consigliata nuova a una concessionaria Mercedes-Benz di Casablanca, in Marocco.

È stata l’unica SL in alluminio ad essere venduta nell’intero continente africano. La vettura è stata ordinata con una carrozzeria in grigio argento metallizzato, degli interni blu, una radio Becker e altre caratteristiche.

Mercedes-Benz 300 SL alluminio asta

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)