Mercedes-Benz: al via i lavori per l’impianto di riciclaggio delle batterie a Kuppenheim

L'impianto pilota avrà una capacità annua di 2.500 tonnellate e contribuirà alla produzione di oltre 50.000 batterie

Mercedes-Benz: al via i lavori per l’impianto di riciclaggio delle batterie a Kuppenheim

Questa mattina a Kuppenheim in Germania è stata posata la prima pietra di un nuovo impianto di riciclaggio delle batterie di Mercedes-Benz. In futuro, le batterie usate delle auto elettriche saranno quasi completamente riciclate qui. Secondo la casa tedesca, è prevista una capacità di 2.500 tonnellate di batterie agli ioni di litio all’anno, solo una frazione delle 100.000 tonnellate prodotte ogni anno. Il tutto è inteso come un piccolo progetto pilota.

Mercedes-Benz ha posato la prima pietra del suo nuovo impianto di Kuppenheim

Secondo una portavoce della casa tedesca, Mercedes-Benz inizierà già quest’anno con il processo di riciclaggio stesso, in una prima fase con lo smantellamento delle batterie. Il partner tecnologico della casa automobilistica è il riciclatore privato di batterie Primobius. Secondo Mercedes, nella seconda fase verrà utilizzato il cosiddetto processo idrometallurgico. Questo è più ecologico di altri processi e le batterie sono quasi completamente riciclabili.

Mercedes-Benz presume che sia possibile riciclare fino al 96 per cento dei componenti della batteria. Secondo la casa tedesca, il nuovo impianto dovrebbe produrre CO2 neutrale, con l’aiuto di un sistema solare ed elettricità verde dall’esterno. Il ministro dell’Ambiente della Germania Thekla Walker (Verdi) ha assistito alla simbolica posa della prima pietra. Secondo gli esperti, la grande sfida nel riciclaggio delle batterie sarà nei prossimi anni quella di automatizzare tali processi su larga scala.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)