Mercedes-Benz: i suoi ingegneri testano in strada le batterie allo stato solido
Gli ingegneri della produzione di serie e della Formula 1 insieme per i test su strada
Mercedes-Benz ha avviato un innovativo programma di test sulle batterie allo stato solido, frutto della collaborazione tra i suoi ingegneri e il team di Factorial. Questo progetto ha portato su strada il primo veicolo equipaggiato con una batteria al litio-metallo allo stato solido. La Mercedes AMG High Performance Powertrains e il Center of Competence for Battery Systems hanno sviluppato un sistema di batterie all’avanguardia, sfruttando il know-how della Formula 1 per trasferire rapidamente le tecnologie alle auto di serie.
Mercedes-Benz ha sviluppato e brevettato un nuovo e innovativo pacco batterie allo stato solido
Dopo approfonditi test in laboratorio, un prototipo di batteria allo stato solido è stato integrato in una EQS modificata, avviando i test su strada nel febbraio 2025. Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes-Benz, ha dichiarato: La realizzazione di una batteria allo stato solido per l’industria automobilistica rappresenta un passo significativo nel nostro percorso verso l’innovazione e la sostenibilità. Siamo orgogliosi di aver avviato i test su strada con un prototipo equipaggiato con questa tecnologia rivoluzionaria. Queste prove ci forniranno dati essenziali per valutare il potenziale utilizzo su larga scala di questa soluzione avanzata”.
Le batterie allo stato solido rappresentano una soluzione innovativa per la mobilità elettrica, grazie all’uso di un elettrolita solido anziché liquido. Questa caratteristica migliora la sicurezza e permette l’impiego di anodi avanzati, come il litio-metallo, superando le prestazioni delle tradizionali celle agli ioni di litio. Offrono una densità energetica superiore, fino a 450 Wh/kg a livello di cella, contribuendo ad aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici. Inoltre, la riduzione del peso e il miglioramento dell’efficienza energetica rendono questa tecnologia particolarmente vantaggiosa per il settore automobilistico, dove sicurezza e prestazioni sono fattori determinanti.
Siyu Huang, CEO e co-fondatore di Factorial Energy ha dichiarato: “Essere i primi a integrare con successo le batterie allo stato solido al litio-metallo in una piattaforma automobilistica di produzione rappresenta una pietra miliare nella mobilità elettrica. Questo traguardo dimostra che la tecnologia delle batterie allo stato solido è pronta per essere utilizzata oltre i confini del laboratorio, fissando un nuovo standard per l’industria automobilistica. La nostra collaborazione con Mercedes-Benz conferma che il futuro dei veicoli elettrici non è più solo una prospettiva, ma una realtà che stiamo già concretizzando.”
Seguici qui