Mercedes-Benz sposta tutta la produzione europea della Classe A in Ungheria
Per ridurre i costi Mercedes produrrà la Classe A solo in Ungheria
Mercedes-Benz ha annunciato che a partire dal secondo trimestre del 2026 tutta la produzione europea della sua vettura Mercedes-Benz Classe A sarà concentrata nello stabilimento di Kecskemét in Ungheria. Fino ad oggi la vettura della casa tedesca, che è presente sul mercato dal 2018, veniva assemblata sia in Ungheria che in Germania, ma la decisione di spostare completamente la produzione permetterà allo stabilimento di Rastatt di dedicarsi a modelli compatti più moderni basati sulla piattaforma MMA.
Mercedes-Benz Classe A: la produzione si sposta nello stabilimento di Kecskemét
Questi nuovi modelli sono sviluppati “electric first”, pensati cioè per le versioni completamente elettriche, pur offrendo anche motori a benzina e ibridi plug-in. La Mercedes-Benz Classe A, invece, continuerà a essere disponibile solo in versione benzina e ibrida plug-in.
Per l’Ungheria si tratta di un’importante conferma del suo ruolo come hub automobilistico strategico in Europa. In quel paese infatti BMW sta già costruendo qui la nuova iX3, mentre BYD aveva in programma investimenti nel Paese, seppur temporaneamente rinviati. Lo spostamento della produzione della Classe A rafforza ulteriormente l’industria locale e rappresenta un segnale della fiducia delle case automobilistiche europee nel Paese.

Dal punto di vista strategico, la scelta di trasferire la produzione ha senso anche per Mercedes-Benz. Pur essendo un modello ormai consolidato, la Mercedes-Benz Classe A rimarrà in produzione almeno fino al 2028. Spostarla in Ungheria permette di ottimizzare i costi, riducendo anche le spese relative alla sua produzione, aumentare i margini e liberare risorse negli stabilimenti tedeschi per nuovi modelli più moderni e orientati all’elettrico. Questo grazie sopratutto a costi minori per la manodopera rispetto a quanto avviene in Germania.
Seguici qui
