Mercedes Benz Sprinter: Corriere per un giorno.
Due consegne per Roma con il Nuovo Sprinter a trazione anteriore
Due prove cronometrate di “carico e scarico”,ma anche una visita a un grande centro logistico e poi a un moderno e rinnovato concessionario dedicato ai trucks e ai furgoni.
Mercedes Benz Challenge a bordo del Nuovo Sprinter
“CORRIERE PER UN GIORNO” challenge organizzato da Mercedes Benz Italia e Mercedes Benz Roma, in sintesi?
Due consegne effettuate per le strade di Roma saggiando il nuovo Sprinter 314cdi a trazione anteriore (listino a partire da 22.400 euro iva esclusa), con motore due litri da 114cv, cambio manuale a 6 marce e soglia di carico abbassata di 80mm. Durante le consegne abbiamo avuto modo di conoscere l’app Mercedes Pro che consente al gestore delle flotte monitorare e dialogare con i driver.
CAPENA
La prova è partita da Capena, il grande centro logistico di oltre 35,000 metri quadrati a nord di Roma. Qui vengono custoditi oltre 34 milioni euro di ricambi, compresi quelli delle Papamobili, pronti a partire e raggiungere in poche ore la rete retail. Uno spazio dove lavorano 130 persone, tra operai e amministrazione. E’ fra i 38 centri logistici al mondo di secondo livello.
“Al lavoro”- Dopo aver visitato il sito di stoccaggio è arrivato il momento di mettersi al lavoro. Da un Actros, il truck Mercedes appena rinnovato, io e una collega abbiamo caricato dei cartoni (in maniera più logica possibile ai fini del cronometro) nel furgone Sprinter che ci è stato affidato. Dopo il primo punto di scarico in via Bona a Roma, nella sede di Mercedes Benz Italia, l’arrivo è stato in via Variola, periferia est, sul Grande Raccordo Anulare, storica concessionaria dedicata ai furgoni e ai camion che inaugura dopo aver subito un completo rinnovamento e riorganizzato il lavoro per rendere sempre più trasparenti, flessibili e veloci le soste in officina, attraverso il servizio Fast Lane e Pit Stop NCC e più semplice l’acquisto e il noleggio.
Per concludere ci tengo a dire che i cartoni erano vuoti ringrazio vivamente Mercedes Benz Italia e Mercedes Roma, sia per la autoctona e buonissima “Pizza e Mortazza”, sia perche è stato un bel sollievo trovare sempre parcheggio e non dover affrontare nessuna doppia fila per le vie del centro. Condizioni di lavoro che spesso accadono a quell’esercito di 40mila driver che ogni giorno in Italia consegnano le miriadi di oggetti che compriamo in rete. Loro gradirebbero questo nuovo veicolo da lavoro, che è infatti il più venduto della categoria.
Seguici qui