Mercedes: cinque stelle EuroNCAP per Classe E, Classe C e GLK

Mercedes: cinque stelle EuroNCAP per Classe E, Classe C e GLK

EuroNCAP, il programma europeo per la valutazione della sicurezza passiva ed attiva delle autovetture, ha sottoposto i modelli Mercedes-Benz Classe E, Classe C e GLK al suo test più severo assegnando a tutti il punteggio massimo: cinque stelle.

“Siamo molto contenti di questo eccellente risultato che conferma la validità del nostro concetto di sicurezza e certifica, attraverso crash test di valutazione standardizzati, i risultati del nostro impegno” afferma il professor Rodolfo Schöneburg, Responsabile del reparto Sicurezza passiva di Mercedes-Benz Cars. Fedele al motto “Una stella è già una garanzia”, Mercedes-Benz adotta da sempre un approccio totale al tema della sicurezza analizzando ciò che effettivamente accade nei veri incidenti stradali. “Sicurezza nella vita reale significa molto più di un buon risultato nei crash test standardizzati o del numero di airbag a bordo. L’innovativo sistema PRE-SAFE®, ad esempio, che migliora la sicurezza immediatamente prima di un impatto, non viene neanche considerato dall’EuroNCAP”, spiega Schöneburg.

Durante tutte le fasi di sviluppo, la nuova Classe E ha superato con successo oltre 150 crash test ad alta velocità e più di 5.000 simulazioni di incidente reale. I test, oltre alle possibili situazioni di impatto prescritte per ottenere le omologazioni a livello mondiale, hanno riguardato situazioni reali previste esclusivamente da Mercedes-Benz ed ideate in base ai risultati di ricerche sperimentali.

Quest’anno l’organizzazione EuroNCAP (European New Car Assessment Programme – Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di auto) ha reso più severe le regole per i test. Tutte le singole prove sono giudicate separatamente e poi valutate nel complesso per ottenere il risultato definitivo che dipende per il 50% dalla protezione degli occupanti dei sedili anteriori, per il 20% dalla protezione dei bambini e dei pedoni e per il 10% dai nuovi test relativi ai sistemi di assistenza al guidatore. Uno di questi sistemi è l’ESP ® , da molti anni parte integrante della dotazione di serie delle vetture Mercedes-Benz. Il programma di test comprende adesso anche i sedili, con prove che simulano un tamponamento e valutano il rischio di lesioni alle vertebre cervicali dovute al colpo di frusta.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)