Mercedes Classe A Concept: nuove foto ufficiali

La casa automobilistica tedesca Mercedes, in occasione della presentazione ufficiale della nuova Classe A Concept al Salone di Shanghai 2011 (che è già aperto, oggi, per la stampa internazionale; Mercedes Classe A Concept sarà comunque presente anche al Salone di New York 2011, successivamente), ha divulgato nuove immagini ufficiali, che ritraggono il prototipo della Stella a Tre Punte da inedite angolazioni.

Il modello anticipa sia la nuova generazione di Mercedes Classe A, sia l’evoluzione del design della casa automobilistica tedesca di Stoccarda, sia l’arrivo di una serie di nuovi veicoli nella parte più bassa del listino Mercedes: il brand, infatti, ha deciso che, in futuro, su questa stessa piattaforma MFA (Mercedes Front-Architecture: la userà anche la nuova generazione di Mercedes Classe B ed è caratterizzata dalla trazione anteriore), sarà plasmata una famiglia di vetture molto ampia, eterogenea, che si posizionerà nel segmento C Premium in maniera più efficace di quanto fatto sino ad oggi. Una storia di cui parleremo, senza dubbio, in futuro.

La nuova Mercedes Classe A Concept è davvero rivoluzionaria. Per il fatto che il design e la forma della carrozzeria sono cambiati a tal punto che stentiamo a riconoscere Classe A e a visualizzare un legame di parentela tra questo prototipo e l’attuale generazione del modello. Si lascia l’abito da monovolume, si prende l’abito da hatchback sportiva (la somiglianza con Volkswagen Scirocco è ben visibile). Ma è anche la matita – densa, energica, decisa, prorompente, formosa, aggressiva, nervosa, elettrizzata – a rendere questa nuova Classe A Concept davvero originale.

Il brand l’ha equipaggiata con un motore benzina di medie dimensioni: si tratta di un 2,0 litri, sovralimentato, ad iniezione diretta del carburante, che eroga 210 cavalli. A dirla tutta, anche il propulsore di Mercedes Classe A Concept anticipa qualcosa: l’arrivo di una famiglia di motori di cilindrata contenuta, sovralimentati, che cambieranno la morfologia del listino nella parte più bassa. In ottica ecologica, ovviamente: minori consumi, potenza intatta, emissioni abbattute.

Probabilmente, la nuova Mercedes Classe A sarà commercializzata a cavallo tra il 2011 e l’anno successivo (il prossimo): è corretto ipotizzare, dunque, che la terza generazione di Classe A sarà svelata al Salone di Francoforte 2011 (15/25 settembre).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va
Auto

Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va

L’hatchback di Stoccarda si rinnova col facelift di metà carriera
 Mercedes-Benz Classe A è l’auto compatta di Stoccarda sempre attenta alle esigenze del mercato e alle mode del momento.