Mercedes Classe G, il facelift 2017 potrebbe presentare nuovi motori e allestimenti
Sensibile allargamento per aumentare lo spazio
Con un’auto come la Mercedes Classe G parlare di nuove generazioni e model year perde molto di senso. Sono pochissime, infatti, le vetture che hanno saputo mantenersi fedeli a se stesse nel corso dei decenni come il fuoristrada della Stella di Stoccarda. A parte qualche dettaglio, la vettura è sempre rimasta uguale, almeno all’apparenza. Perché nell’animo e dove non è possibile vedere è cambiata in maniera sostanziale. Qualcuno direbbe “civilizzata”, diventando più simile all’attuale concetto di SUV piuttosto che a quello più nostalgico di fuoristrada. Detto ciò, comunque, ogni volta che circolano voci di un pensionamento della Classe G, ecco allora che salta fuori un ennesimo facelift, confermando come questa vettura non invecchi davvero mai.
Il prossimo restyling è previsto per un lancio nel 2017 e le ultime indiscrezioni arrivano dal solitamente affidabile magazine britannico Autocar. La struttura della Classe G dovrebbe rimanere quasi invariata, anche se si parla di un sensibile allargamento per guadagnare spazio all’interno dell’abitacolo. Proprio gli allestimenti dovrebbero poter godere di un netto miglioramento, arrivando al livello delle produzioni più recenti di Mercedes. La ciliegina sulla torta dovrebbe essere il sistema di infotainment, che verrà aggiornato fino alla più recente versione del software di Stoccarda.
Infine i motori: anche questi dovrebbero conoscere alcune novità, anche se la maggior parte della gamma dovrebbe rimanere pressoché invariata. Tra le novità si parla insistentemente di un 3.000 sei cilindri a gasolio, il medesimo che abbiamo già visto sulla nuova Classe E. Nel caso le sue caratteristiche rimanessero le stesse, significa che avremo a che fare con una G capace di sviluppare ben 254 CV di potenza massima e 620 Nm di coppia.
Seguici qui