Mercedes Classe G: inedite immagini della nuova generazione [FOTO SPIA]

Sarà sempre fedele a sè stessa ma con tante novità nascoste

L'iconica Geländewagen sarebbe in procinto di arrivare sul mercato nell'arco di pochi mesi. Mercedes è stata attenta a non stravolgerne le caratteristiche linee dal design deciso, ma non ha rinunciato a rinnovarla e a migliorarla ove possibile.

Mercedes Classe G – La tradizione continua: dopo circa 38 anni in cui lo stile della “Geländewagen” (che vuol dire per l’appunto fuoristrada in tedesco) non è stato per nulla rivoluzionato, la casa della Stella a tre punte è in procinto di rinnovare la sua iconica Classe G. Ovviamente non si tratterà di nulla di così rivoluzionario da far gridare allo scandalo, ma piuttosto il nuovo modello avrà a che fare con diverse novità che non faranno altro che aumentare il già alto appeal dell’affascinante “quasi quarantenne” bavarese.

Innanzitutto, come detto, lo stile deciso, netto e squadrato che ha da sempre caratterizzato questo modello non sarà stravolto, semmai verrà “addolcito” grazie ad un design leggermente più smussato e curvilineo che interesserà in generale la calandra e più marcatamente il cofano, i gruppi ottici (che potrebbero abbandonare la tradizionale forma circolare) e i caratteristici passaruota. Inoltre, c’è da scommettere che lo stile della futura Classe G sarà impreziosito dagli stilemi estetici che hanno accompagnato l’ultimo family feeling firmato da Mercedes.

Probabilmente a livello stilistico la casa della Stella a tre punte trasferirà sulla futura Classe G molte delle soluzioni estetiche lanciate con la Ener-G-Force, il prototipo di fuoristrada presentato al Salone di Los Angeles del 2012. Al di là dell’aspetto puramente stilistico, il nuovo modello dovrebbe inoltre vantare carreggiate ben più larghe di quelle presenti sul modello attuale: non a caso le ultime indiscrezioni parlano di un aumento della larghezza totale di ben 10 cm.

Estetica a parte, la nuova Classe G dovrebbe vantare numerose e succulente novità sottopelle: secondo le ultime informazioni in nostro possesso, la futura generazione di fuoristrada Mercedes potrebbe essere in grado di fermare l’ago della bilancia circa 300 kg prima del peso della versione attuale grazie ad un ampio uso di materiali particolarmente leggeri per scocca e telaio.

A garantire sempre un ottimo comportamento stradale e fuoristradistico, oltre al minor peso, ci sarebbero anche un nuovo servosterzo elettro-meccanico che consentirebbe una estrema facilità di guida alle basse velocità ed un nuovo schema di sospensioni indipendenti sull’asse anteriore che permetterebbero una manovrabilità di gran lunga migliore su fondi estremamente accidentati.

Dal punto di vista del comparto motore-cambio, la nuova Mercedes Classe G  inizialmente potrebbe utilizzare sia i recenti V6 turbodiesel della Stella con potenze che potranno sfiorare i 300 cv, che i V8 benzina con punte di potenza di 360 cv. In un secondo momento ci potrebbe essere spazio anche per le potenti versioni firmate AMG con potenze fino a 600 cv. A livello di trasmissione, la futura Classe G godrà di propulsori che potrebbero essere abbinati al cambio automatico 9-G-Tronic.

La nuova generazione della Classe G, infine, stando ai bene informati, potrebbe accogliere nella plancia gli ultimi display extra large dedicati all’infotainment che già hanno fatto il loro debutto sulle attuali Mercedes Classe E ed S. Sebbene ancora non confermato ufficialmente da Mercedes, la futura Classe G potrebbe essere svelata nell’arco di pochi mesi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)