Mercedes Classe R restyling, classe e sportività per la monovolume di Stoccarda
“Stile rinnovato, massimi livelli di comfort nei lunghi viaggi e versatilità unica, queste le caratteristiche distintive della nuova generazione di Classe R”. Il restyling effettuato sulla prima versione di Mercedes Classe R, presentato qualche settimana fa al Salone di Parigi 2010, si dice in poche parole. Il successo della precedente versione, forte di 7.000 unità immatricolate in Italia, si vuole bissare con un design rinnovato, più fedele alle linee moderne di Mercedes.
La versatilità di cui parla il costruttore di Stoccarda è quella data da due misure di passo differenti e dalla possibilità d’avere trazione posteriore o integrale 4MATIC, nonché una gamma di propulsori composta da sei unità, a sei cilindri a V o ad otto cilindri a V, con potenze comprese tra 190 e 388 cavalli. Il Direttore Generale di Mercedes per lo Stivale, Vittorio Braguglia, commenta così l’arrivo del restyling per Classe R: “Abbiamo apportato modifiche di fondo alla Classe R che l’hanno resa ancora più accattivante e raffinata, mantenendo però i vantaggi di questo concept unico di vettura. Grazie agli accorgimenti tecnici della strategia BlueEFFICIENCY, abbiamo reso il model year 2010 di Classe R il modello più parsimonioso ed ecologico del segmento”.
Con potenze simili, Mercedes Classe R 300 CDI BlueEFFICIENCY consuma circa il 7% in meno di carburante rispetto al precedente modello, mentre la nuova versione diesel 350 CDI 4MATIC mescola le prestazioni di un motore ad otto cilindri a V con i consumi di un più parco motore a sei cilindri a V. Il consumo di carburante è migliorato di quasi un litro rispetto al precedente modello, nonostante le prestazioni siano aumentate. Il nuovo motore 3,0 litri V6 diesel eroga 265 cavalli e una coppia massima di 620 Nm. Mercedes Classe R restyling 350 CDI 4MATIC raggiunge i cento chilometri orari in 7,6 secondi e la velocità massima di 235 chilometri orari.
La versione 350 BlueTEC 4MATIC diesel è un propulsore assai pulito nel panorama motoristico e rispetta la normativa Euro 6. Il motore sei cilindri disposti a V di Mercedes Classe R restyling raggiunge una potenza di 211 cavalli ed una coppia massima di 540 Nm. Il nuovo modello si caratterizza per buone prestazioni, consumi di carburante ridotti e minori emissioni di CO2, nonché per il sistema di depurazione dei gas di scarico denominato AdBlue©. Tutte le rimanenti motorizzazioni di Classe R restyling rispondono alla normativa Euro 5. Mercedes Classe R è già in vendita, a partire da euro 53.850.
Seguici qui