Mercedes Classe X Concept: svelato il pick-up premium della Stella [FOTO]
Doppia versione: una elegante ed una aggressiva
Pochi minuti fa Mercedes ha sollevato il velo dal suo primo pick-up, mostrato in versione concept ma comunque quasi pronto per la produzione.
Alla fine il nome scelto per il camioncino premium della Stella è Classe X. Il pick-up tedesco si è mostrato per la prima volta a Stoccolma e lo ha fatto annunciandosi in una doppia versione: una più raffinata ed elegante chiamata Stylish Explorer ed una invece più robusta e grintosa battezzata Powerful Adventurer.
Sul palco della presentazione l’ingresso della Mercedes Classe X Concept, in versione Powerful Adventurer, ha sorpreso per le ruote enormi ed una stazza imponente, mentre la variante Stylish Explorer ha attenuato l’impatto estetico estremo focalizzando di più lo stile su un design elegante che nel frontale evoca le linee della gamma più sportiva della Stella richiamando la AMG GT.
In attesa di scoprire le caratteristiche tecniche, i vertici di Daimler hanno affermato che la Mercedes Classe X mira ad essere il top della categoria per tutte le peculiarità che sarà in grado di offrire. Dieter Zetsche, Presidente di Daimler, ha spiegato che la versione di produzione della Classe X sarà altamente competitiva e sarà proposta ad un buon livello di accessibilità per la clientela.
Tra le anticipazioni sui dettagli tecnici Mercedes ha confermato che sul pick-up sarà disponibile il proprio motore diesel V6 che verrà proposto con il sistema di trazione integrale 4Matic. Confermata anche la condivisione della piattaforma con la Nissan Navara e la Renault Alaskan, modelli insieme ai quali sarà costruito in Argentina per il mercato sudamericano, e in Spagna per quello europeo.
La Mercedes Classe X, che avrà nel Sud Africa uno dei suoi mercati chiave, sarà lanciata sul mercato nella seconda metà del prossimo anno.
Seguici qui