Mercedes CLE 220d, il fascino della coupé unito all’efficienza del turbodiesel mild hybrid

Comoda nei viaggi, con le 4 ruote sterzanti diventa più agile nel misto ed in città

Fusione riuscita tra la la Classe C e la Classe E coupé, la nuova Mercedes CLE offre spazio, comfort ed eleganza a chi è alla ricerca di una vettura per viaggiare sportivamente con eleganza. La versione 220d, spinta dal 2 litri turbodiesel con l’ibrido leggero consente di guidarla tutti i giorni, perché i consumi sono quelli di una compatta a gasolio. 

Mercedes CLE, filante come una C coupé, più spaziosa di una E coupé

La Mercedes CLE beneficia degli upgrade stilistici delle ultime nate nella casa della Stella a Tre Punte, come si evince dalla calandra che si allarga verso il basso con tante piccole stelle stilizzate a contornare quella centrale decisamente imponente; la fiancata invece viene slanciata dalla forma dei vetri posteriori ripresi nell’andamento dalla C coupé; mentre dietro i gruppi ottici sono uniti da un elemento centrale e sottolineano la larghezza dell’auto. Le cromature nella parte bassa della vettura richiamano la tonalità dei cerchi in lega dal disegno elegante e conferiscono un portamento nobile a questo modello che per 15 mm supera le dimensioni di una Classe E coupé.

Mercedes CLE 220d, il fascino della coupé unito all’efficienza del turbodiesel mild hybrid

Mercedes CLE, l’abitacolo è un salotto per quattro persone 

La comodità della CLE è dovuta ad un abitacolo ampio per 4 persone, che beneficia del passo generoso, di 2,87 metri. Anche la capacità di carico, con 420 litri utili, è di tutto rispetto, mentre la qualità dei materiali e gli assemblaggi non si discutono. Tra pelle, superfici metalliche ed in nero brillante, immersi in un ambiente in cui l’eleganza del rivestimento della plancia si sposa bene con elementi sportiveggianti come il volante a tre razze e con l’effetto hi-tech degli schermi di strumentazione e sistema multimediale, volutamente realizzati senza soluzione di continuità, ci si sente decisamente coccolati da tante attenzioni. Infatti, per chi si accomoda dietro, il sedile anteriore scorre in avanti con un sussurro elettrico, mentre chi siede davanti viene invogliato ad indossare le cinture di sicurezza grazie al dispositivo che le porge richiamando una soluzione del passato. Per gestire i vari comandi si può sempre utilizzare la parola d’ordine: “hey Mercedes” e chiedere direttamente all’auto, che diffonde, all’occorrenza, anche informazioni turistiche. La compatibilità con lo smartphone è totale, utilizzando Apple CarPlay o Android Auto, e c’è anche l’imprescindibile alloggiamento per la ricarica wireless. 

Mercedes CLE 220d, il fascino della coupé unito all’efficienza del turbodiesel mild hybrid

La guida sorprende per agilità e controllo

Ammettiamo subito che sulla vettura in prova c’erano sia le 4 ruote sterzanti che il dynamic body control, con le prime che la fanno sembrare piccola in città e leggera e scattante nel misto, ed il secondo dispositivo che gestisce il lavoro di smorzamento delle sospensioni per adattarlo al percorso. Ecco, con questi accessori la CLE diventa un’auto ancora più affilata e precisa in fase d’inserimento e percorrenza di curva, mentre il comfort è da business class, per via dell’azione fluida del cambio automatico 9G-Tronic, dell’insonorizzazione da riferimento e di una capacità di smorzare le asperità che crea l’effetto tappeto volante. Grazie al 2.0 turbodiesel da 197 CV associato ad un sistema mild hybrid a 48 Volt che fornisce 23 CV di supporto, i consumi si attestano tra i 5 ed i 6l/100 km, ma le prestazioni non mancano, visto che l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 7,5 secondi e che la velocità massima può raggiungere i 238 km/h. Con 440 Nm di coppia poi, le riprese sono sempre pronte e corpose. Sul fronte della sicurezza attiva, con il pacchetto Driving Assistance Plus, ci sono tutti gli ADAS di ultima generazione. 

Prezzo: da 62.000 euro ma non mancano gli accessori

Per una CLE 220d il prezzo d’accesso è superiore ai 62.000 euro, da qui si può solo salire, perché lasciandosi sedurre dai tanti accessori disponibili, il costo può crescere in maniera importante. Ogni acquirente ha le sue esigenze di personalizzazione, ma le 4 ruote sterzanti su questo modello rappresentano un plus a cui è difficile rinunciare. 

 

Mercedes CLE 220 d  – Scheda tecnica

Dimensioni:

  • Lunghezza: 485 cm

  • Larghezza: 186 cm

  • Altezza: 142 cm

  • Passo: 287 cm

Carrozzeria: Coupé a 2 porte, posti 4

Motore:

  • Tipo: 4 cilindri in linea, turbodiesel mild hybrid (MHEV)

  • Cilindrata: 1.993 cm³

  • Potenza termica: 145 kW (197 CV) a 3.600 giri/min

  • Motore elettrico (mild hybrid): ≈17 kW (23 CV)

  • Coppia massima: 440 Nm (termica)

Trazione: Posteriore

Cambio: Automatico 9 rapporti (9G-Tronic)

Accelerazione (0–100 km/h): Circa 7,5 s

Velocità massima: 238 km/h

Bagagliaio: 420 litri

Peso in ordine di marcia: circa 1.870 kg

Consumo medio (WLTP): circa 4,7 l/100 km (~21,3 km/l)

Emissioni CO₂: circa 123 g/km

Serbatoio carburante: 66 litri

Allestimenti disponibili: Base, Advanced, Advanced Plus, AMG Line Advanced, AMG Line Advanced Plus, AMG Line Premium, AMG Line Premium Plus, Coupé Lifestyle Edition

Numero di posti: 4

Accessori di sicurezza e comfort 
Cruise control (regolatore di velocità), comandi al volante, MBUX con touchscreen verticale da 11,9″ e quadro digitale da 12,3″, PRE-SAFE, integrazione smartphone, KEYLESS-GO, rilevamento angolo cieco, assistenza al parcheggio, optional: Head-Up Display, pacchetti premium.

Prezzo indicativo: da circa 62.000 euro

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)