Mercedes CLE 300 Coupé 4Matic 2026 | Com’é & Come va
La prova ed i consumi reali della sportiva elegante da 258 CV
Mercedes CLE 300 Coupé 4Matic – Oggi è sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana ci occupiamo di un modello che coniuga sportività e ambiente premium. La vettura della casa della Stella nata dal connubio tra la Classe C e la Classe E, con la possibilità di divertirsi quando ci si mette al volante, ma senza rinunciare alla tipica esperienze di alto livello del marchio tedesco.
Dimensioni e design

Le dimensioni raccontano una vettura spaziosa ed adatta anche a viaggiare in famiglia, anche se con al massimo 4 persone, vista l’omologazione della vettura. La CLE Coupé è lunga 4,85 metri, è larga 1,85 metri, è alta 1,43 metri ed ha un passo di 2,87 metri. Lo spazio per i passeggeri posteriori è ampio, con grande agio per ginocchia e testa, con la presenza del classico mobiletto con le bocchette per l’aria condizionata e le prese USB di ricarica. Le sportive non hanno molto spazio, solitamente, nel bagagliaio, ma la CLE Coupé permette di viaggiare, come dicevamo, anche con la famiglia. La capacità di carico è, infatti, di 420 litri, con una bocca ampia ed una buona profondità, permettendo così di caricare un paio di valige grandi e anche qualche altro oggetto. Non mancano anche comodi ganci.
Con la livrea Blu Spettrale della Lifestyle Edition in prova, la coupé del marchio tedesco propone una silhouette slanciata e armoniosa, con cofano lungo ed una griglia frontale trapezoidale con il logo della Stella al centro. Si notano anche i sottili fari a LED con tecnologia Digital Light, mentre i cerchi sono da 20 pollici con disegno AMG per l’allestimento in prova, per arrivare ad un posteriore robusto, con superfici lisce e pulite e fari a LED con un disegno distintivo.
Interni e tecnologia

Una silhouette con animo sportivo, ma con un interno di alta qualità e con ampio spazio, come viene richiesto ad un modello del marchio della Stella. Gli interni eleganti in Artico Beige, con inserti in legno nero, ed i sedili in pelle, con i laccetti in pelle Nappa per facilitare l’accesso ai sedili posteriori, mostrano un ambiente premium, anche se non manca qualche plastica rigida, che un po’ stona con lo stile della vettura. Presenti anche i vani portaoggetti, le prese di ricarica USB (due anteriori e due posteriori) e la piastra wireless. Per dare un senso di ulteriore luminosità, c’è anche il tetto panoramico.
Un ruolo di primo piano, ovviamente, ce l’ha anche la tecnologia, con la presenza del doppio schermo digitale: da 12,3 pollici per il quadro strumenti e da 11,9 pollici per lo schermo centrale, in stile tablet. Quest’ultimo, con l’ormai classico sistema MBUX di Mercedes, è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, anche wireless. Un sistema intuitivo e con grafica moderna, con la comoda gestione tramite app e con dei tasti fisici per i comandi principali, anche se quelli a sfioramento sul volante sono un po’ troppo sensibili. Migliorata la comprensione dei comandi vocali ‘Hey Mercedes’.
Prova su strada

Ora è tempo di metterci al volante della CLE 300 Coupé, un modello con tecnologia mild hybrid e disponibile esclusivamente con la trazione integrale 4Matic. La vettura della nostra prova su strada è spinta dal motore 2.0 benzina quattro cilindri turbo da 258 cavalli e 400 Nm di coppia massima, a cui si aggiungono i 23 cavalli di boost del piccolo motore elettrico ed il fluido cambio automatico 9G-Tronic. Come tutti i modelli mild-hybrid, non serve ricaricare alla spina, ma la ricarica avviene durante la marcia.
È una vettura che ti fa venire voglia di spingere il piede sull’acceleratore, perché la brillantezza e lo scatto sono di casa, grazie anche al boost del motorino elettrico. La sportiva tedesca propone uno sterzo preciso ed un’ottima tenuta di strada, grazie anche all’asse posteriore sterzante di serie, che permette di migliorare sia l’inserimento che la stabilità in curva ed anche di migliorare la maneggevolezza quando bisogna fare le manovre. Non manca anche il comfort, per poter affrontare viaggi più lunghi. Con un’ottima insonorizzazione, anche a velocità da limite in autostrada, e delle sospensioni ben tarate, per assorbire buche e disconnessioni del terreno.

La sportività invoglia ad affrontare qualche curva in maniera più allegra e, allora, gli aiuti alla guida diventano fondamentali per garantire la massima sicurezza. La vettura della Stella propone un pacchetto di ADAS completo, con sistemi come il cruise control adattivo, il rilevamento dei segnali stradali, il mantenimento della corsia, la frenata automatica d’emergenza, la visuale dell’angolo cieco, i sensori di parcheggio e la retrocamera. Anche se non tutti sono già di serie, alcuni vanno acquistati come optional. Un piccolo appunto, il freno a mano è un po’ nascosto, nella parte bassa della plancia.
Come di consuetudine, chiudiamo parlando un po’ di consumi. La casa tedesca ha dichiarato un dato compreso tra 7 e 7,6 l/100 km, nel ciclo WLTP, con emissioni comprese tra 159 e 173 g/km di CO2. Nella nostra prova, noi abbiamo percorso quasi 1.000 chilometri, tra città, strade extraurbane ed anche un lungo tratto in autostrada ed il dato finale rilevato dal computer di bordo è stato di 8,5 l/100 km. Sono quasi 12 chilometri al litro, un dato discreto, considerando la tipologia di auto ed oltre 250 CV di potenza.
Allestimenti e prezzi
Il prezzo, ovviamente, non è per tutti, visto che parliamo di una vettura sportiva di alta gamma. La Mercedes CLE 300 Coupé 4Matic, infatti, ha un listino a partire da 75.800 euro ed è disponibile con gli allestimenti Advanced, Advanced Plus, Premium e Premium Plus. Per l’edizione speciale Lifestyle Edition della nostra prova, vanno aggiunti 3.780 euro, al prezzo ‘base’ della vettura.

Pro e Contro
| Ci Piace | Non Ci Piace |
|---|---|
| Scatto, cambio e comfort | Comandi a sfioramento, freno a mano e plastiche interne |
Mercedes CLE 300 Coupé 4Matic 2026: scheda tecnica
Dimensioni: lunghezza 485 cm; larghezza 185 cm; altezza 143 cm; passo 287 cm
Carrozzeria: coupé
Motori: 2.0 mild hybrid da 258 CV e 400 Nm
Trazione: integrale 4Matic
Cambio: automatico 9G-Tronic
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6″2
Velocità massima: 250 km/h
Allestimenti: Advanced, Advanced Plus, Premium e Premium Plus
Numero di posti: 4
Bagagliaio: da 420 litri
Consumi dichiarati: 7-7,6 l/100 km WLTP
Sicurezza: cruise control adattivo, rilevamento dei segnali stradali, mantenimento della corsia, frenata automatica d’emergenza, visuale dell’angolo cieco, sensori di parcheggio, retrocamera
Prezzo: da 75.800 €
Seguici qui






























