Mercedes Concept CLA: anteprima del futuro della mobilità elettrica al Salone di Monaco 2023

Mercedes Concept CLA: l'innovativa berlina-coupé a quattro porte con moderna piattaforma rinnovata

Mercedes Concept CLA: anteprima del futuro della mobilità elettrica al Salone di Monaco 2023

All’IAA Mobility 2023 fa la sua comparsa la Mercedes Concept CLA, ben più di un banale esercizio di stile, anticipando molti contenuti che la casa automobilistica tedesca prevede di abbinare alle sue auto elettriche della gamma Entry Luxury, che include quattro nuovi modelli: la CLA, la CLA Shooting Brake e le SUV EQA ed EQB.

Mercedes Concept CLA

La Mercedes Concept CLA ha introdotto una nuova piattaforma, battezzata MMA (Mercedes Modular Architecture), che comprende una gamma di powertrain più sofisticati e una complessa infrastruttura software proprietaria chiamata MB.OS. La sua autonomia dichiarata è di oltre 750 km nel ciclo WLTP, con un consumo di 12 kWh/100 km. La tecnologia a 800 V permette di ricaricare a potenze e velocità superiori, raggiungendo una potenza fino a 250 kW, che fornisce in 15 minuti l’energia sufficiente per un’escursione di 400 km.

La potenza del moderno powertrain elettrico equipaggiato sulla Mercedes Concept CLA, un’unità da 110 kg che include motore, trasmissione ed elettronica di potenza (è indicata come MB.EDU), è di 238 CV. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori con un cambio a due marce. Un passo in avanti anche per quanto riguarda le batterie, sia per la maggiore autonomia che per la ridotta impronta ecologica. La casa automobilistica ha infatti progettato due diversi tipi di accumulatori: la versione base con chimica litio-ferro-fosfato, e la versione premium con anodo in ossido di silicio.

Mercedes Concept CLA

È un debutto di rilievo quello del sistema operativo MB.OS, un’architettura chip-to-cloud totalmente connessa, che governa tutti gli aspetti del veicolo: intrattenimento, guida automatica, carrozzeria, guida e ricarica. Inoltre, gestisce anche la nuova interfaccia utente visualizzata sullo schermo che ricopre tutta la larghezza della vettura, che rappresenta un miglioramento dell’attuale EQS. Oltre a una plancia minimalista e alla tecnologia, la Mercedes Concept CLA presenta un ampio uso di materiali eco-compatibili e una illuminazione ambientale a LED.

La Mercedes Concept CLA offre un design inedito: una berlina-coupé a quattro porte con un frontale a “naso di squalo” illuminato da decine di LED. I fari sono caratterizzati da un disegno delle luci che evoca il logo della stella di Mercedes. La carrozzeria è aerodinamica e dotata di un tetto in vetro leggermente inclinato, maniglie delle porte a filo e cerchi da 21 pollici.

Mercedes Concept CLA

La Mercedes Concept CLA è provvista di un sistema semi-autonomo di guida di secondo livello, dotato di un sensore LiDAR e di diverse telecamere. La sicurezza sia attiva che passiva è stata al centro delle preoccupazioni della casa automobilistica tedesca, e grande attenzione è stata dedicata al sistema anti-abbandono, in grado, attraverso l’analisi dei dati vitali, di rilevare se all’interno dell’abitacolo è presente un bimbo insieme ad un adulto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)