Mercedes Concept IAA, aerodinamica e design si fondono in un’unica vettura [FOTO LIVE]

La potenza totale è di 279 CV

Tre première internazionali danno vita alla "Mercedes Dream Car Collection": "Concept IAA" (Intelligent Aerodynamic Automobile), Mercedes Classe S Cabrio e Mercedes Classe C Coupé si mostrano per la prima volta al pubblico al Salone di Francoforte. La Mercedes "Concept IAA" (Intelligent Aerodynamic Automobile) è sia l'auto più aerodinamica al mondo sia una coupé a quattro porte dal design irresistibile

Mercedes Concept IAA – La Mercedes Concept IAA (Intelligent Aerodynamic Automobile) è due cose in una, l’auto più aerodinamica al mondo con un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,19 e una coupé a quattro porte dal design irresistibile.

A partire da una velocità di 80 km/h, la Mercedes Concept IAA passa automaticamente dalla modalità design alla modalità aerodinamica, trasformandosi letteralmente grazie a una serie di elementi aerodinamici attivi. Premendo un pulsante o in modo automatico, a partire da 80 km/h il nuovo modello del marchio tedesco da bellissimo Coupé quattro porte diventa l’automobile più aerodinamica al mondo e dalla coda fuoriescono otto segmenti che la prolungano di 390 millimetri, mentre flap nel paraurti anteriore si spingono di 25 mm verso l’esterno e di 20 mm verso l’interno migliorando il movimento dell’aria nel frontale e nella zona dei passaruota anteriori.

Il design e la conformazione aerodinamica della “Concept IAA” non sarebbero stati possibili senza il collegamento digitale tra i diversi reparti tecnici. I designer si sono serviti dei più recenti metodi di progettazione algoritmica per gestire la complessa struttura geometrica. Il software adattato alle esigenze specifiche consente di operare in uno spazio tridimensionale in modo dinamico. Parallelamente l’aerodinamica da record è stata ottenuta grazie alla simulazione numerica di flusso. In circa un milione di ore CPU gli esperti di aerodinamica di Mercedes hanno effettuato simulazioni fluidodinamiche verificando i calcoli di circa 300 varianti. Questo studio dispone, ad esempio, della tecnologia car-to-X, che permette alla vettura di comunicare con altri veicoli o altre fonti d’informazione, che costituisce un altro passo importante verso la possibilità di evitare gli incidenti, perché consente alla “Concept IAA” di rilevare ostacoli o interpretare situazioni che non sono immediatamente visibili.

La Mercedes Concept IAA reinterpreta in chiave moderna le classiche proporzioni di una sportiva, con il cofano motore lungo confluisce aerodinamicamente nella parte superiore della vettura, compatta e arretrata, con il tetto che digrada con eleganza verso la coda e che termina con uno spoilerino aerodinamico che si estende per l’intera larghezza. La fiancata elegante abbina volumi essenziali e allungati con passaruota pronunciati dall’aspetto importante. Il frontale sportivo e allo stesso tempo minimalistico della show car presenta il tipico “shark nose”. Come il frontale, anche l’elegante coda di questo prototipo vanta linee pulite ed essenziali con lamelle orizzontali che riprendono il motivo della mascherina anteriore. La “Concept IAA” è lunga 5.040 millimetri (5.430 mm in modalità aerodinamica), larga 1.995 mm e alta 1.305 mm. Il passo è di 2.975 mm, la carreggiata anteriore è di 1.710 mm e la carreggiata posteriore è di 1.770 mm. 

Il motore ibrido plug-in con trazione elettrica e il motore a benzina della Mercedes Concept IAA erogano una potenza complessiva di 205 kW (279 CV). La velocità massima è di 250 km/h, mentre in modalità aerodinamica la Mercedes Concept IAA ha un’autonomia di 66 chilometri ed emissioni di CO2 di 28 g/km. Al contrario, in modalità design, l’autonomia elettrica è di 62 km e le emissioni di CO2 sono di 31 g/km.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)