Mercedes EQ A Concept: la Stella elettrizza il Salone di Francoforte 2017 [FOTO LIVE]

Prototipo di una compatta elettrica con circa 400 km di autonomia

Mercedes sceglie la vetrina internazionale del Salone di Francoforte 2017 per presentare in anteprima mondiale la sua futuristica EQ A Concept dotata di propulsione esclusivamente elettrica.

Mercedes EQ A Concept – Al Salone di Francoforte 2017 la Casa della Stella spinge l’acceleratore sul futuro elettrico presentando in anteprima mondiale la sua inedita EQ A, concept car totalmente elettrica che si fa portavoce del neo sub brand EQ con cui Mercedes intende elettrificare in futuro anche le vetture compatte rendendo così la mobilità elettrica disponibile per un importante target di riferimento.

La nuova Mercedes EQ A Concept mette in evidenza una carrozzeria caratterizzata principalmente da linee sinuose che enfatizzano la purezza del design di un corpo vettura lungo 4,28 metri, largo 1,81 metri ed alto 1,43 metri, misure che ricordano molto da vicino quelle dell’attuale Classe A. Il passo di 2,73 metri e gli sbalzi estremamente ridotti donano un aspetto molto sportivo e decisamente acquattato a terra.

A colpire maggiormente nelle linee della nuova Mercedes EQ A Concept è la calandra caratterizzata da una mascherina virtuale a Led che cambia di aspetto e di luminosità a seconda dello stile adottato dal conducente. La stessa mascherina virtuale ben si integra con gli inediti gruppi ottici dotati di fibre ottiche. Notevole anche lo “sguardo” posteriore contraddistinto da Led che si estendono senza soluzione di continuità per tutta la larghezza della coda.

Passando all’aspetto tecnico, la Mercedes EQ A Concept è caratterizzata, come anticipato in apertura, da una propulsione esclusivamente elettrica in cui due motori a zero emissioni (uno per asse) sono coadiuvati da un pacco batteria agli ioni di litio da 60 kWh. Dal punto di vista prestazionale, il sistema elettrico, grazie ad una potenza totale di oltre 272 cv, permette di godere di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e di un’autonomia di circa 400 km.

La ricarica della EQ A Concept, fa sapere Mercedes, può avvenire tramite wallbox, colonnine pubbliche o sistemi a induzione con tempi molto interessanti, basti pensare che coi sistemi di ricarica più rapidi, secondo quanto dichiarato dalla stessa Casa costruttrice, il prototipo può sfruttare una ricarica di 10 minuti per guadagnare ben 100 km di autonomia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)