Mercedes EQB 2022: la VIDEO PROVA del SUV elettrico 7 posti

Le sensazioni di guida ed uno sguardo anche all'autonomia

La strada verso l’elettrificazione prosegue in casa Mercedes, con l’arrivo dell’EQB. È il nuovo SUV elettrico fino a 7 posti della casa della Stella, da poco sul mercato italiano, la versione a zero emissioni della termica GLB. Tre potenze disponibili, tutte con batteria da 66,5 kWh ed un’autonomia dichiarata fino a 474 km.

Abbiamo avuto l’occasione di provarla per un po’ di chilometri, tra Bologna e Cesenatico, per avere le prime impressioni di guida di questo importante modello per il marchio tedesco. Aspettando di poterla avere per alcuni giorni prossimamente e realizzare una prova più completa, anche sul fronte consumi e autonomia.

Design e dimensioni

La Mercedes EQB è lunga 4,68, è alta 1,67 e larga 1,83 metri, con un passo di 2,83 metri per garantire un’abitabilità importante all’interno, anche per i passeggeri posteriori. È possibile richiedere anche una terza fila con due sedili singoli supplementari, appunto per raggiungere i 7 posti, anche se sono destinati a persone non più alte di 1,65 metri. Il bagagliaio, senza i sedili della terza fila, propone una capienza da 495 a 1.710 litri.

A livello estetico, il nuovo SUV elettrico è molto simile alla già citata gemella termica GLB, anche se non mancano alcuni elementi distintivi per farla riconoscere. In particolare, si possono notare la mascherina nero lucido anteriore, i fari full LED collegati da una fascia luminosa e la targa sul paraurti posteriore e non sul portellone.

Interni e tecnologia

La tecnologia è in primo piano su questo nuovo modello, con la plancia dominata dall’ormai classico sistema MBUX della Stella, con il doppio schermo widescreen per cruscotto digitale ed infotainment, sempre intuitivo e con una grafica moderna. Da segnalare, la presenza della funzione Electric Intelligence, dedicata proprio ai viaggi con l’elettrica. Impostando la destinazione, il sistema pianifica in autonomia il percorso e le soste, in base alle stazioni di ricarica e all’autonomia residua. Controllandola nel corso del tragitto ed, eventualmente, modificando la tabella di marcia.

Come su tutti i modelli Mercedes, l’ambiente interno è sempre premium, grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità, sempre morbidi al tatto e senza plastiche dure. Sempre presenti le bocchette di ventilazione circolari, ormai uno stilema della casa tedesca, mentre la novità è la nuova illuminazione interna ‘a pixel’ su alcuni elementi della plancia, per richiamare il carattere elettrico e differenziarla dalle gemelle con motore termico.

La prova su strada

Ora ci mettiamo al volante del crossover elettrico tedesco: la vettura in prova è la EQB 300, con il motore elettrico da 228 cavalli e 390 Nm di coppia massima, accoppiato alla già citata batteria da 66,5 kWh, per un’autonomia dichiarata fino a 419 km. Come tutti i propulsori a zero emissioni, anche quello del SUV della Stella ha una risposta immediata e propone un ottimo spunto in accelerazione, seppur in primo piano ci sia il comfort su questa vettura.

Infatti, si nota immediatamente una perfetta insonorizzazione, non solamente legata alla silenziosità del motore elettrico, per poter viaggiare senza alcun disturbo, anche quando si toccano velocità più elevate. Il comfort a bordo è supportato anche dal buon lavoro delle sospensioni, in grado di assorbire bene eventuali buche o asperità del terreno, così come da numerosi sistemi di assistenza alla guida, per facilitare la guida oppure le manovre, supportate anche dalla retrocamera.

Lo sterzo è preciso, seppur non molto diretto, così come la frenata è pronta, anche se ogni tanto si avverte qualche piccolo strappo. Tuttavia, avendo guidato prevalentemente in autostrada, ci riserviamo di dare un giudizio più completo su questi aspetti, avendo l’auto a disposizione per più tempo e su un percorso più variegato.

Autonomia e ricarica

Lo stesso possiamo dire anche per quanto riguarda i consumi. La nostra prova è stata di un centinaio di chilometri ed il computer di bordo ci ha segnalato un consumo medio di 26 kWh/100 km, ad una velocità media di 96 km/h. Non è possibile, dunque, fare una stima definitiva sui 419 km di autonomia dichiarati, seppur ci paia un valore non troppo lontano da quello reale.

La Mercedes EQB può essere ricaricata a casa o nelle stazioni di ricarica pubbliche, con un caricabatteria fino a 11 kW in corrente alternata, oppure utilizzando le colonnine veloci in corrente continua fino a 100 kW. Con quest’ultime, la casa tedesca ha annunciato la possibilità di recuperare fino all’80% di ricarica in poco più di 30 minuti.

Acquistando la vettura tedesca, è incluso per un anno il pacchetto Mercedes me Charge. Quest’ultimo include la possibilità di ricaricare in oltre 530.000 strutture a livello mondiale, tra corrente continua ed alternata, di diversi fornitori, con un’unica fattura mensile a prescindere da quali siano stati utilizzate. Con la possibilità di far partire la ricarica anche dal sistema MBUX. A partire dal terzo trimestre 2022, arriverà la versione 2.0 del pacchetto, che diventerà illimitato su elettriche e plug-in Mercedes.

Versioni e prezzi

Il SUV elettrico 7 posti della Stella ha un listino prezzi a partire da 54.750 euro per la versione 250, mentre la versione 300 (quella da noi guidata nella prova) parte da 58.130 euro e la top di gamma 350 scatta da 60.870 euro. Sono quattro gli allestimenti disponibili: Sport, Sport Plus, Premium e Premium Plus.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è