Mercedes EQC, ci siamo: completata l’ultima parte dei test [VIDEO]

Il crossover elettrico è atteso tra un paio di settimane

Mercedes ha ultimato i lunghi e impegnativi collaudi della EQC, il primo modello totalmente elettrico della Stella. Dopo i test condotti al caldo del deserto andaluso di Tabernas, la Mercedes EQC è pronta al gran debutto.
Mercedes EQC, ci siamo: completata l’ultima parte dei test [VIDEO]

La Mercedes EQC si sta avvicinando al momento del debutto, come confermato anche dalla Casa della Stella a tre punte che ha rilasciato un nuovo video che mostra il crossover 100% elettrico durante l’ultimo round di collaudi che si sono svolti nel caldo torrido del deserto di Tabernas, in Spagna.

Design del concept EQ Generation

Pronta per competere con l’Audi e-tron, la Mercedes EQC si fa vedere ancora in versione prototipale, con un corposo camouflage che ne avvolge la carrozzeria. Le precedenti foto spia hanno svelato che il design della versione di serie del primo modello elettrico di Mercedes sarà molto simile a quello del concept EQ Generation. La EQC avrà però una fascia anteriore più tradizionale, con fari distintivi. Anche le forme della carrozzeria sono state attenuate, mentre le maniglie a incasso delle porte e gli specchietti laterali con videocamere sono stati sostituiti da componenti tradizionali.

Testati 90 prototipi e 30 modelli pre-produzione

Vista l’importanza del modello per il futuro di Mercedes, non sorprende il fatto che l’EQC sia stato sottoposto a tantissimi test negli ultimi tre anni. Come spiega Michael Kelz, capo ingegnere del progetto EQC, Mercedes ha testato 90 prototipi e 30 modelli pre-produzione che sono molto vicini alla versione finale. I collaudatori hanno accumulato milioni di chilometri al volante della EQC che è stata testata in quattro diversi continenti. Le ultime prove, condotte nel deserto andaluso di Tabernas, sono state particolarmente utili soprattutto per testare l’efficienza del sistema di raffreddamento della batteria, date le temperature decisamente elevate.

Debutto attesa tra un paio di settimane

Non conosciamo ancora le caratteristiche tecniche della EQC e per il momento dobbiamo rifarci a quanto proposto sotto il cofano della EQ Generation Concept: due motori elettrici con 408 CV di potenza totale e 700 Nm di coppia, alimentati da un pacco batteria agli ioni di litio da 70 kWh per un autonomia di 500 chilometri. La Mercedes EQC dovrebbe essere presentata il 4 settembre prossimo, quasi due settimane prima della rivale Audi e-tron.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati