Mercedes EQG: arriverà nel 2024 e avrà quattro motori elettrici

Proporrà le stelle capacità off-road del modello attuale con motore a combustione interna

Mercedes EQG: arriverà nel 2024 e avrà quattro motori elettrici

Sappiamo che Mercedes ha in programma di aggiungere alla sua gamma di veicoli elettrici una versione a zero emissioni del Mercedes Classe G, che potrebbe chiamarsi Mercedes EQG, proprio come il concept presentato lo scorso anno.

Ora, secondo quanto riportato nelle scorse ore, il fuoristrada elettrico proporrà fino a quattro motori elettrici e delle capacità off-road pari a quelle proposte dal modello endotermico. Emmerich Schiller – capo del brand G di Mercedes – ha dichiarato, durante un’intervista con Autocar, che fin dall’inizio è stato deciso che il Classe G elettrico dovesse essere almeno all’altezza del modello con motore a combustione interna sia su strada che fuoristrada.

Il team non voleva scendere affatto a compromessi sulle capacità. Dunque, il SUV elettrico proporrà una combinazione impareggiabile di lusso e capacità off-road nel segmento degli EV.

Mercedes EQG concept

Alla base ci sarà una versione modificata del telaio del Classe G attuale

Per il momento, le specifiche tecniche complete del presunto EQG non sono state ancora rivelate perché l’azienda lo sta ancora sviluppando. Tuttavia, Schiller ha rivelato che il Mercedes Classe G elettrico si baserà su una versione modificata del telaio presente sull’attuale veicolo e sarà proposto con quattro motori elettrici (uno per ogni ruota).

Ogni unità sarà collegata a un cambio meccanico a 2 velocità. Inoltre, l’implementazione di un powertrain su ogni ruota permetterà di sfruttare una nuova funzione chiamata G Turn, oltre a controllare con precisione la quantità di coppia ricevuta da ciascuna ruota. Questo è sicuramente un vantaggio in condizioni stradali difficili. Il responsabile sostiene che si tratta di un sistema incredibilmente preciso e offre un livello di abilità completamente nuovo.

Avrà una batteria da circa 100 kWh

Schiller ha poi affermato che gli acquirenti potranno scegliere fra diverse opzioni di propulsione e un pacco batterie agli ioni di litio con capacità utilizzabile pari a circa 100 kWh, oltre ad avere la stessa tecnologia delle celle presente sul concept Vision EQXX.

Le batterie saranno collocate all’interno di una cover protettiva per permettere al Mercedes EQG di attraversare anche acque relativamente profonde. In termini di peso, il capo affermo che il Classe G elettrico dovrebbe pesare meno di 3500 kg. Come qualsiasi altro veicolo elettrico, il peso è sicuramente una sfida da affrontare.

Sarà molto simile esteticamente al modello endotermico

A livello estetico, l’EQG sarà molto simile al Classe G attuale, ad eccezione di alcuni spunti stilistici che richiamano la propulsione elettrica. Il concept presentato lo scorso anno fornisce un’idea molto vicina di cosa aspettarsi dal modello di serie.

Infine, la ruota di scorta montata posteriormente verrà sostituita da un contenitore abbastanza grande da contenere il cavo di ricarica. Non ci resta a questo punto che attendere i prossimi mesi per scoprire maggiori dettagli sul Mercedes EQG.

Mercedes EQG concept

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)