Mercedes GLC EV 2025: l’elettrica prosegue i suoi test [FOTO SPIA]
È attesa alla presentazione nella seconda parte del 2025
Il SUV elettrico Mercedes di medie dimensioni si avvicina alla seconda generazione. Stiamo parlando della GLC EV, finora denominata EQC. Tuttavia, come avevamo già scritto nei mesi scorsi, la casa di Stoccarda sta per abbandonare la sigla EQ per le vetture a zero emissioni, utilizzando nomi più convenzionali.
Le caratteristiche
Comunque, al di là del nome, ci saranno numerose novità su questo modello, che dovrà competere con rivali come Audi Q4 e-tron, Jaguar I-Pace e Tesla Model Y. La nuova GLC EV (per ora la chiamiamo così) sarà basata sulla nuova architettura MB.EA per veicoli di medie e grandi dimensioni, con tecnologia a 800 volt. Da queste immagini, pur ancora in parte camuffate, si può notare un frontale completamente rimodellato che ora sembra anche più verticale e più alto.
Non abbiamo immagini degli interni, ma sicuramente sarà dotata di tutte le ultime tecnologie del marchio della Stella, a partire dall’ultima versione del sistema multimediale MBUX. Passando anche per avanzati sistemi di assistenza alla guida, per rendere la vettura più sicura e supportare il conducente.
Il motore
La nuova Mercedes GLC EV sarà spinta da motori elettrici di varia potenza, fino a circa 500 cavalli, con trazione posteriore o integrali. La batteria, secondo le ultime informazioni, proporrà un significativo aumento della densità, con una capacità di circa 100 kW, per garantire un’autonomia elevatissima, quasi 1.000 chilometri.
Uscita
Questo modello elettrico è atteso alla presentazione nella seconda parte del 2025, con un lancio sul mercato tra fine anno ed inizio 2026, con un prezzo di partenza probabilmente attorno ai 70.000 euro.
Seguici qui