Mercedes GLS: caratteristiche e foto ufficiali dell’elegante SUV della Stella [FOTO e VIDEO]

E' arrivata la Classe S dei SUV

Mercedes GLS - A un paio di settimane dal debutto al Salone di Los Angeles Mercedes ha svelato la GLS, il nuovo SUV full-size che aggiorna l'ultima modello della GL. La gamma va dalla GLS 350d con 258 CV, che in Germania sarà venduta a 62.850 euro, alla GLS 63 AMG che offre 585 CV, e costerà sul mercato tedesco 113.500 euro. Già disponibile per essere ordinata, arriverà in Europa a marzo del prossimo anno.

Dopo avervi mostrato le diverse immagini “rubate” che nei giorni scorsi erano trapelate online, ecco le foto ufficiali, con tanto di caratteristiche svelate dal costruttore, della nuova Mercedes GLS, il SUV col nome tutto nuovo ma che in sostanza è una restyling della GL. La nuova ammiraglia dei SUV di Stoccarda si propone con dimensioni importanti: 5,13 metri di lunghezza, 1,93 metri di larghezza e 1,85 metri d’altezza, mentre il passo misura 3 metri, a conferma di una spiccata abitabilità a tutto comfort.

Descritta dalla Casa della Stella, come la “Classe S dei SUV“, la GLS si presenta con tratti che rimandano inevitabilmente all’ultimo modello GL, rivisto con una fascia anteriore aggiornata e con nuovi fari che integrano le luci diurne a LED. La griglia del frontale si è fatta più imponente con il logo della Stella a tre punte ingrandito e in bella evidenza al centro, così come sono state ritoccate sia le due barre orizzontali che dividono la griglia che il paraurti anteriore. Spostando l’attenzione sul posteriore il SUV tedesco ha una grafica leggermente diversa dei fanali con luci a LED, mentre la gamma introduce nuove tinte per la carrozzeria e nuovi design per i cerchi in lega.

L’abitacolo della GLS è dotato di sette posti con le classiche tre file di sedili. I cambiamenti più evidenti si notano nella consolle centrale dove ora troviamo il sistema di infotainment che integra il tablet con display da 8 pollici. A bordo troviamo anche un nuovo touchpad e una versione aggiornata del volante a tre razze rivestito in pelle Nappa. Tra gli optional del nuovo SUV Mercedes sarà disponibile anche il sistema di ionizzazione dell’aria che migliora notevolmente la qualità di quest’ultima all’interno della vettura.

Particolarmente ricco è l’equipaggiamento dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che troviamo sulla Mercedes GLS. Il SUV full-size è dotato tra le altre cose di: sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, dispositivo di prevenzione delle collisioni, frenata assistita, cruise control, sistema di trazione elettronica AWD con 4ETS. In più si possono aggiungere ulteriori sistemi previsti dall’Assistance Package (limitatore di velocità, sistema di frenata con rilevamento dei pedoni), oltre all’Intelligent Light System che migliora l’illuminazione notturna e al Magic Vision Control che aumenta la visibilità del conducente grazie al tergicristallo adattivo riscaldato.

Capitolo motori. La gamma della nuova Mercedes GLS propone una serie di interessanti motorizzazioni che prevedono il V6 biturbo 3.0 litri da 362 CV e 500 Nm di coppia massima che spinge la GLS 450 4Matic, il potente V8 biturbo, ora più potente con 20 CV aggiuntivi, che sulla GLS 550 4Matic garantisce 450 CV e 700 Nm di coppia. La versione top di gamma, la GLS 63 AMG, mette sul piatto 585 CV e 760 Nm di coppia. Sul versante diesel troviamo la GLS 350d 4Matic, equipaggiata con il V6 turbodiesel da 258 CV e 616 Nm di coppia massima. L’intera gamma è disponibile con il cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti.

Adatta ad affrontare la strada così come i percorsi off-road, la GLS oltre ad affidarsi alla trazione integrale 4Matic offre al conducente sei diverse modalità di guida: comfort, sport, individual, slippery (per l’asfalto bagnato), off road e off road plus. Anche profondità fino a 60 centimetri non rappresenteranno un problema per il SUV grazie alle sospensioni Airmatic (disponibili a richiesta).

Il debutto live avverrà tra un paio di settimane al Salone di Los Angeles, con gli ordini pronti a partire già in questo mese. Le prime consegne in Europa sono previste per marzo 2016, mentre per quanto riguarda i prezzi, il listino per il mercato tedesco propone la Mercedes GLS da 62.850 euro della 350d a 113.500 euro della versione AMG.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)