Mercedes lancerà 19 nuovi modelli ICE e 17 EV entro il 2027
Mercedes sta riconsiderando il suo approccio strategico, puntando nuovamente sui motori a combustione interna
Mercedes prevede di ridurre i costi di produzione nei prossimi due anni, mentre lancerà quasi 40 nuovi modelli o aggiornamenti significativi per rilanciare le vendite. Tuttavia, il marchio tedesco prevede un calo degli utili nel 2025 e sta riconsiderando il suo approccio strategico, puntando nuovamente sui motori a combustione interna per arginare le perdite. Sebbene avesse annunciato un passaggio esclusivo ai veicoli elettrici entro il 2030 nei principali mercati, le scarse vendite di alcuni modelli EV hanno spinto a una revisione del piano.
Mercedes continuerà a investire nell’elettrico ma allo stesso tempo lancerà 19 modelli a combustione
Mercedes continuerà a investire nell’elettrico, con 17 nuovi modelli a batteria previsti entro il 2027, ma allo stesso tempo lancerà 19 modelli a combustione che resteranno in produzione fino al 2030. Inoltre, ridurrà le differenze di design tra veicoli elettrici e a combustione, anche nei segmenti di lusso. Dopo il flop dell’EQS, le future auto elettriche assomiglieranno di più alle versioni a benzina.
Quest’anno, tra i nuovi modelli che arriveranno negli showroom, spicca la berlina CLA, disponibile sia in versione elettrica che con motore a combustione interna, con prezzi molto simili. Questo modello darà vita a un’intera gamma basata sulla stessa piattaforma, che includerà diverse varianti di carrozzeria, come un SUV e una station wagon. Mercedes lancerà inoltre le versioni completamente elettriche della GLC e della Classe C, confermando lo sviluppo di una Classe E EV per competere con la BMW i5.
Per quanto riguarda i motori a combustione, l’azienda presenterà presto una Classe S aggiornata e manterrà motori da quattro a otto cilindri conformi agli standard Euro 7. Anche il potente V12 continuerà ad essere utilizzato nelle berline di punta. A seguito di un calo del 39% negli utili della divisione auto nel 2024, Mercedes prevede ulteriori difficoltà nel 2025 e ha annunciato un taglio dei costi del 10% entro il 2027. Nonostante ciò, non chiuderà stabilimenti in Germania, ma sposterà parte della produzione in Ungheria e potenzierà gli impianti in Cina e America per contrastare future minacce tariffarie.
Seguici qui