Mercedes lancia il nuovo cambio automatico 9G-TRONIC

Più comfort e piacere di guida mentre si riducono i consumi

Mercedes cambio 9G-TRONIC - Mercedes presenta il nuovo cambio automatico 9G-TRONIC che fa il suo debutto sulla Classe E 350 BlueTEC. La nuova trasmissione della Stella rende la guida ancora più piacevole e fa scendere i consumi della vettura a 5,3 litri ogni 100 chilometri.
Mercedes lancia il nuovo cambio automatico 9G-TRONIC

In casa Mercedes arriva un importante novità meccanica: il 9G-TRONIC, il primo cambio automatico con convertitore di coppia a nove rapporti. L’innovativo sistema di trasmissione, che sarà introdotto da subito nelle linee produttive, fa il suo debutto sulla Mercedes Classe E 350 BlueTEC che diventa così ancora più parca nei consumi. Il nuovo cambio 9G-TRONIC non solo garantisce un sensibile aumento del comfort di guida grazie all’elevata fluidità di innesto dei rapporti ma interviene anche sui consumi facendo scendere quelli della Classe E 350 BlueTEC a 5,3 litri di gasolio per 100 chilometri, con emissioni di CO2 di 138 g/km.

I livelli di efficienza dei nuovi modelli con 9G-TRONIC dunque abbassano consumi ed emissioni inquinanti, come dimostrano i valori offerti dal propulsore diesel V6 da 252 CV che equipaggia la Classe E 350 BlueTEC. Con il nuovo cambio automatico a nove velocità la vettura di Mercedes aumenta il comfort diminuendo la rumorosità del motore. Tutto questo grazie anche all’ampia spaziatura di 9,15 dalla prima alla nona che oltre a permettere una sensibile riduzione del livello del numero dei giri risulta decisiva per l’elevata efficienza energetica e il comfort di marcia.

Con l’aggiunta del nuovo cambio automatico 9G-TRONIC l’equipaggiamento di bordo delle vetture Mercedes si arricchisce dell’innovativo comando diretto che permette tempi di innesto brevi e appena percepibili. Ad assicurare il comfort di trazione c’è l’unione tra l’ammortizzatore torsionale a doppia turbina e la tecnologia a pendolo centrifugo nel convertitore. Inoltre il piacere di guida si fa sentire anche per via della maggiore spaziatura dei rapporti, caratteristica questa che consente di raggiungere velocità più elevate a regimi più bassi. Ad esempio in nona marcia a 120 km/h il regime del motore è di appena 1.350 giri/min. circa.

Nello sviluppo della nuova trasmissione high-tech Mercedes non ha trascurato la questione della “costruzione leggera compatta“. Infatti il nuovo cambio 9G-TRONIC, nonostante abbia due rapporti in più e una coppia massima trasferibile che arriva a 1.000 Nm, è più leggero e meno ingombrante rispetto al cambio precedente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)