Mercedes Marco Polo cambia stile all’indipendenza [FOTO]

E' basato sulla nuova Classe V

Il Mercedes Marco Polo, anche nella versione Activity, è adatto sia ai lunghi viaggi sia ai tragitti urbani. Il Mercedes Marco Polo avrà un costo di 49.140 euro, mentre l'Activity di 38.031

Mercedes Marco Polo – All’interno della sede Mercedes di via Daimler a Milano è stato presentato il nuovo Mercedes Marco Polo, nella versione standard e nella versione Activity. Design moderno, elevata funzionalità e grande comfort dei posti letto, fanno del Marco Polo la soluzione ideale sia per i lunghi viaggi, che per i tragitti urbani, nell’impiego quotidiano.

La presentazione del nuovo Mercedes Marco Polo è stata cornice del Mercedes Cooking Experience che ha visto come protagonista Davide Oldani, Chef Ambassador di Expo 2015, il cui motto è “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita“. Quello del nuovo modello del marchio tedesco è, invece, “libertà, indipendenza ed eleganza“, tre termini molto famigliari a Mercedes. Il nuovo Marco Polo si caratterizza per il blocco cucina (non presente nella versione Activity), che comprende una grande dispensa estraibile, due cassetti più piccoli a chiusura agevolata, accessibili anche con il letto aperto, ed un grande vano ripostiglio con porta scorrevole. Le coperture del blocco cucina sono realizzate in vetro temprato di facile pulizia, che contribuisce, inoltre, a diffondere luce negli interni anche quando le coperture sono sollevate. Il blocco cucina è completo di fornello a gas a due fuochi, lavello e box frigorifero a compressore con capacità di carico di 40 litri e capacità di raffreddamento fino a – 20 °C, e per il blocco letto, che può ospitare fino a 4 posti letto. Il divano a due posti nel vano posteriore può essere fatto scorrere su apposite guide e grazie ad appoggi a gonfiaggio elettropneumatico offre un supporto laterale ottimale. Lo schienale è diviso in due parti e può essere regolato individualmente su ciascun lato in modo elettrico. Ribaltando i due schienali, in pochi secondi si ha un letto matrimoniale (2,03 x 1,13 metri). Nella posizione a letto gli appoggi laterali si sgonfiano automaticamente. Quando reclinato, il divano si solleva nascondendo le fibbie delle cinture che altrimenti disturberebbero le persone sdraiate. La prolunga del letto può anche venire sollevata per formare un comodo poggiatesta. Un secondo letto matrimoniale si trova sotto il tetto sollevabile. Con la sua lunghezza di 6 metri e con la sua altezza di 2 metri il nuovo modello non è un vero e proprio autocaravan permettendogli di stazionare dove vuole e non solo nelle aree dedicate ai soli camper.

Il nuovo Mercedes Marco Polo si basa sulla Classe V di cui riprende tutti gli elementi caratterizzanti. Come, ad esempio, le 4 telecamere che permettono una visione a 360°, il parking package con park assist, l’always on, che consente di essere sempre connessi all’interno dell’abitacolo anche con più dispositivi contemporaneamente, il climatizzatore Tempomatic, che suddivide le zone della vettura in tre diverse aree da controllare separatamente e l’adaptive Esp con stabilizzatore del rimorchio. Tra le dotazioni principali c’è anche il display centrale separato, il volante multifunzione con dodici tasti e leva selettrice DIRECT SELECT con comandi al volante per il cambio automatico e il touchpad con il quale è possibile controllare tutte le funzioni telematiche come in uno smartphone. Il touchpad è disponibile a partire dalla versione con Audio 20 CD o COMAND Online. Marco Polo è inoltre dotato della nuova app “Mercedes-Benz Touch”, con cui è possibile controllare il sistema infotainment COMAND Online tramite lo smartphone da qualsiasi posto a sedere. Insieme, l’app ed il touchpad rappresentano la chiave per la logica di comando e visualizzazione più moderna in questa categoria di veicoli. Inoltre, Marco Polo vanta di serie il sistema Audio 20 USB. Entrambi i veicoli sono, inoltre, dotati di serie del sistema Crosswind Assist e dell’Attention Assist, in grado di riconoscere i segnali di disattenzione e stanchezza del conducente.

Il nuovo Mercedes Marco Polo offre la motorizzazione turbodiesel quattro cilindri con sovralimentazione a due stadi assicura, nelle sue tre varianti di potenza, efficienza e piacere di guida. Marco Polo 200 CDI offre una potenza di 100 kW (136 CV) ed una coppia massima di 330 Nm. Marco Polo 220 CDI eroga invece 120 kW (163 CV), a fronte di una coppia di 380 Nm. Con un consumo di soli 6 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 158 g/km. La motorizzazione top di gamma, con una potenza di 140 kW (190 CV) e l’elevata coppia massima di 440 Nm, è la 250 BlueTEC, che consuma solo 6,1 l/100 km. La trazione ottimale su qualsiasi terreno per la motorizzazione top di gamma è assicurata dalla trazione integrale permanente 4MATIC. Novità nel segmento degli autocaravan compatti sono inoltre l’interruttore AGILITY SELECT con quattro programmi di marcia e l’assetto AGILITY CONTROL con adattamento selettivo del sistema di ammortizzatori alle caratteristiche del fondo stradale. Il nuovo Marco Polo è disponibile in Italia a partire da 49.140 Euro (incl. 22% IVA).

Il Mercedes Marco Polo ACTIVITY propone, dal canto suo, cinque motori diesel quattro cilindri, con potenza da 65 a 140 kW (da 88 a 190 CV). Tutti i nuovi motori si distinguono per bassi consumi ed emissioni ridotte. Sono inoltre disponibili tre diversi tipi di trazione: anteriore, posteriore ed integrale. Il nuovo veicolo per il tempo libero Mercedes offre così una versatilità unica, assicurando un piacere personalizzato. Con la trazione anteriore si può optare per il nuovo motore diesel quattro cilindri 1.6 con iniezione diretta common rail in due livelli di potenza (65 kW/88 CV e 84 kW/114 CV). Il motore diesel quattro cilindri 2.1 con sovralimentazione turbo a due stadi combinato con la trazione posteriore assicura prestazioni ancora maggiori. A scelta è disponibile con una potenza di 100 kW (136 CV), 120 kW (163 CV) o 140 kW (190 CV). Con un consumo medio (ciclo combinato NEDC) a partire da 5,8 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a solo 152 g/km. La motorizzazione top di gamma 250 BlueTEC eroga 140 kW (190 CV) e sviluppa una coppia di 440 Nm con un consumo di soli 6 l/1oo km. La trazione integrale a bordo di Marco Polo ACTIVITY 250 BlueTEC 4MATIC (a richiesta), offerta in combinazione con il diesel più potente (250 BlueTEC), viene incontro alle richieste più esigenti in fatto di spinta propulsiva. La versione Marco Polo ACTIVITY è disponibile in Italia a partire da 38.031,06 Euro (incl. 22% IVA).

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati