Mercedes SL festeggia i 60 anni
All'evento "Auto e Moto d’Epoca" la storia della SL
La leggendaria Mercedes SL festeggia i suoi 60 anni e lo farà da grande protagonista alla prossima edizione di Auto e Moto d’Epoca, in programma dal 25 al 28 ottobre alla Fiera di Padova, evento che ogni anno accoglie oltre 65 mila appassionati da tutta Europa.
Ci sarà dunque occasione per scorrere tra gli esemplari della Mercedes SL che hanno attraversato i decenni: dall’esemplare unico della 300 SL (W 194/11) con carrozzeria in lamiera di magnesio fino alla storica 300 SL ‘Ali di Gabbiano’ del 1954, in un “viaggio” che conduce fino ai giorni nostri con la nuova generazione di SL. Mercedes allestirà a Padova un’intera area espositiva in cui i visitatori potranno vedere da vicino alcuni tra i modelli più significativi della storia di SL.
La Mercedes SL è diventata uno dei modelli-icona dell’automobilismo di sempre, grazie al mix vincente composto da classe, stile, comfort ed eleganza che ha saputo sempre interpretare al meglio, accompagnandolo con un’incredibile sportività e dinamismo. Un trend che continua con la nuova SL poteva interpretare meglio l’ambizione del miglioramento continuo.
A testimoniare il peso della storia di questo modello mitico ci saranno diverse pietre miliari dei primi 60 anni di Mercedes SL: dalla leggendaria 300 SL, esposta per l’occasione in versione “Ali di Gabbiano” e “Roadster”, alla W 113 “Pagoda”, vera e propria icona degli anni ‘60.
Ma il pezzo più prezioso della temporary collection di Padova è senza dubbio la 300 SL (W 194/11) con carrozzeria realizzata in lamiera di magnesio. Soprannominata “Hobel” (pialla) per la forma piatta del frontale che le dava non solo un nuovo volto, ma anche un migliore flusso dell’aria del vano motore.
Ci sarà anche la R 107, la Serie più longeva della storia di SL e la R 129 che ha introdotto tante innovazioni in termini di sicurezza: dal roll-bar ad azionamento automatico, ai sedili integrali. Per arrivare poi alla nuova generazione con la SL 63 AMG, massima espressione della sportività di SL, firmata dal marchio high performance della Stella.
Ed infine ci sarà anche l’ultima generazione di Mercedes SL, completamente rinnovata, che dà seguito a una tradizione iniziata da oltre mezzo secolo. Prodotta per la prima volta quasi interamente in alluminio, la nuova SL è più leggera di 140 chilogrammi rispetto ai suoi predecessori. La scocca, in alluminio, garantisce un’elevata resistenza, rendendo la vettura agile e decisamente più sportiva.
Seguici qui