Mercedes SLK AMG, foto spia della nuova generazione

Dopo aver presentato la nuova generazione di Mercedes SLK al Salone di Ginevra 2011, la casa automobilistica tedesca della Stella a Tre Punte ha intrapreso la messa a punto della versione sportiva AMG della roadster con tetto in metallo in collaborazione con l’azienda omonima di Affalterbach: si tratta della più potente SLK che Mercedes commercializzerà nella carriera della cabriolet e sarà presentata prima del termine dell’anno (ipoteticamente, il debutto della nuova Mercedes SLK in versione AMG avverrà al Salone di Francoforte 2011, tra il 15 ed il 25 settembre).

Partiamo subito dal propulsore: la nuova Mercedes SLK AMG potrebbe essere dotata di un nuovo motore, anche se non si conosce ancora il progetto del brand. Facciamo un po’ di ordine: la precedente generazione, Mercedes SLK55 AMG, era equipaggiata con un motore 5,5 litri V8 benzina da 360 cavalli (un propulsore di 5.439 centimetri cubici); nessuno esclude ovviamente che sotto il cofano della nuova SLK AMG possa ancora trovarsi quest’unità, anche se potenziata a 428 cavalli (è il suggerimento delle fonti).

Tuttavia, numerose indiscrezioni suggeriscono che la nuova Mercedes SLK AMG sarà dotata del propulsore 6,2 litri V8 aspirato di buona parte della gamma AMG (in questo caso specifico in grado di produrre 457 cavalli) o il nuovo motore 5,5 litri V8 twin-turbo (5.461 centimetri cubici) in una versione depotenziata. Voci più flebili ammettono la possibilità che venga confezionato un nuovo propulsore 3,5 litri V6 by AMG o che la stessa azienda di Affalterbach metta a punto per Mercedes SLK AMG una variante aspirata del motore twin-turbo poco fa citato (il V8 5,5 litri).

Il futuro di Mercedes SLK AMG è ancora molto nebuloso, come potete vedere. Siamo certi, tuttavia, che la roadster sarà equipaggiata con alcuni dettagli sportivi, che renderanno la carrozzeria della piccola cabriolet con tetto in metallo ripiegabile più aggressiva che mai.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)