Mercedes SLK55 AMG

La casa automobilistica tedesca Mercedes ha confermato ufficialmente anche la presenza della versione AMG della roadster SLK al Salone di Francoforte 2011, divulgando queste fotografie e diffondendo tutti i dettagli della nuova Mercedes SLK55 AMG, che sarà presentata tra il 15 settembre ed il 25 settembre e che sarà commercializzata a partire dall’anno 2012. Figlia di mesi di test su strada e della sapienza della divisione di Affalterbach, la nuova cabriolet è la prima vettura dell’azienda di Stoccarda ad utilizzare il nuovo motore 5.5 litri V8 benzina nella versione aspirata.

La nuova Mercedes SLK55 AMG usa infatti una nuova variante del V8 benzina sprovvista di sistema di sovralimentazione, gestita dal cambio robotizzato doppia frizione AMG Speedshift a sette marce: esprime 422 cavalli a 6.800 giri/minuto e 540 Nm di coppia massima a 4.500 giri/minuto (tutta la potenza viene scaricata a terra grazie agli pneumatici posteriori), permettendo così alla roadster della Stella a Tre Punte di raggiungere la velocità massima elettronicamente limitata di 250 chilometri orari e di toccare i cento chilometri orari da ferma in 4.6 secondi.

Un altra grande novità, portata in scena dalla nuova Mercedes SLK55 AMG, è il dispositivo AMG Cylinder Management, che disattiva quattro cilindri (il numero 2, il numero 3, il numero 5 ed il numero 8 degli otto disponibili) quando si viaggia tra 800 e 3.600 giri/minuto: secondo la casa automobilistica, il pilota non sentira nessuno scossone al momento dell’accensione (avviene in circa trenta millisecondi) e non rimpiangerà la potenza completa, dato che in questo regime la coppia viene limitata a 230 Nm. Grazie a questa caratteristica, la nuova SLK55 AMG può percorrere cento chilometri utilizzando 8.7 litri di carburante.

A livello estetico, la nuova Mercedes SLK55 AMG è riconoscibile per le modifiche estetiche che interessano la carrozzeria e per quelle che rendono maggiormente aggressivo l’abitacolo. Sotto il vestito, ad ogni modo, si trovano anche un impianto frenante potenziato, un nuovo impianto di scarico ed un impianto di sospensioni rivisitato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)