Mercedes SLS AMG Roadster, l’emozione trasformata in decappottabile

Se la Mercedes SLS AMG in versione coupé è già considerata una delle vetture più azzeccate dal marchio di Stoccarda negli ultimi anni, la versione decappottabile arriva a livelli ancora più alti. I tecnici della Stella a tre punte, infatti, sono riusciti a coniugare le prestazioni dell’auto originale con le caratteristiche tipiche della cabrio, creando un mostro di potenza con tutto il fascino che dovrebbe avere una rodaster. Crediamo di non sbagliare se affermiamo che ben poche auto potrebbero competere con questa Mercedes.
Le caratteristiche tecniche sono assolutamente di prim’ordine e danno una nuova dignità al concetto di vettura sportiva. Partiamo subito parlando del motore, che è un V8 AMG da 6.3 litri in grado di sviluppare una potenza massima di ben 571 Cv. Un ruggito davvero niente male, che però può contare anche su una coppia di 650 Nm. Questa belva è controllata con un cambio a doppia frizione a sette rapporti in configurazione transaxle e assetto sportivo con assi a doppi bracci trasversali in alluminio. Come presentazione potrebbe anche bastare, non credete? Chiudiamo questo discorso parlando semplicemente della velocità di punta e dell’accelerazione: 317 km/h di massimo e passaggio da 0 a 100 in 3,8 secondi.
La capote è stata realizzata in tessuto e può chiudersi in 11 secondi con una velocità di marcia fino a 50 km/h. Parlando di velocità, a Stoccarda hanno deciso di dotare questa bellezza di una serie di optional sportivi davvero interessanti, come l’assetto sportivo Ride Control AMG con sospensioni a regolazione elettronica, mentre con il Drive Unit AMG sarà possibile scegliere tra tre modalità di guida diverse: Comfort, Sport e Sport Plus.
Tanto ben di Dio, però, ha un prezzo decisamente degno di questa grazia. Stiamo parlando di un cartellino di 202.371 €! Qui stiamo parlando di grossi calibri.
Seguici qui