Mercedes userà alluminio con il 70% in meno di CO2 nella produzione in serie

Sarà impiegato anche nella costruzione della nuova piattaforma MMA

Mercedes userà alluminio con il 70% in meno di CO2 nella produzione in serie

In seguito all’annuncio della partnership con il produttore di alluminio Hydro, Mercedes ha presentato i primi risultati della sua roadmap tecnologica a basse emissioni di carbonio.

Dopo una fase di test di successo dell’alluminio a basso contenuto di carbonio con una percentuale minima del 25%, quest’anno la casa automobilistica tedesca sta introducendo delle componenti strutturali fusi complessi realizzati con il materiale più sostenibile nella produzione in serie. L’alluminio testato ha un’impronta di carbonio di soli 2,8 kg di CO2 per kg di alluminio.

Hydro prevede di aumentare la fornitura nella fabbrica Mercedes di Untertürkheim

Oggi, Hydro fornisce alla Stella di Stoccarda alluminio a emissioni ridotte di CO2 proveniente dell’elettrolisi alimentata da fonti rinnovabili. Come prossima pietra miliare, Hydro fornirà ulteriore alluminio a emissioni ridotte di anidride carbonica alla fonderia dello stabilimento Mercedes di Untertürkheim, che fa parte di Mettingen.

Questo materiale rappresenta circa il 60% dell’alluminio totale usato nella fonderia di Mettingen. Viene impiegato per componenti di sicurezza molto importanti appartenenti nei modelli EQS, EQE, Classe S, Classe E, GLC e Classe C. Inoltre, la Mercedes EQE è dotata di longheroni in alluminio a basse emissioni di CO2.

Infine, Mercedes prevede di utilizzare il materiale per altre parti, come il telaio di supporto per il gruppo propulsore elettrico della nuova piattaforma MMA (Mercedes modular Architecture).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)