Mercedes Vision Urbanetic: un salto nel futuro della mobilità [FOTO e VIDEO]

Si trasforma per trasporto merci o ride-sharing

Mercedes ha presentato Vision Urbanetic, un nuovo concept che si fa portatore dell'idea di mobilità del futuro del marchio tedesco. Il prototipo, autonomo ed elettrico, è composto da più moduli intercambiabili.

A Copenhagen Mercedes ha presentato un nuovo concept che guarda al futuro e che rappresenta la visione della mobilità dei prossimi anni da parte della Stella. L’evoluzione immaginata dal Gruppo Daimler assume le forme della Mercedes Vision Urbanetic, così come è stato chiamato quest’innovativo ed inedito concept. Si tratta di un veicolo con una struttura modulare che è stato progettato facendo leva sulla trasformabilità per venire incontro a esigenze di trasporto diversificate.

Come è facile immaginare Vision Urbanetic è un prototipo che poggia fondamentalmente sui due pilastri dell futura mobilità: alimentazione elettrica e guida autonoma. Puntando su queste tecnologie, il concept di Mercedes si scompone, si smonta e si rimonta con il blocco inferiore dedicato al movimento che può accogliere diversi tipi di struttura superiore a seconda delle necessità: una sorta di grande cassone chiuso per il trasporto merci oppure un abitacolo più tradizionale per il trasporto passeggeri.

Caratterizzato da un look futuristico in ogni suo modulo indipendente, questo prototipo è in grado di caricare 10 pallet al suo interno oppure fare da mezzo di ride-sharing per 12 persone. La gestione del mezzo è affidata a una struttura tecnologica self-learning che in tempo reale controlla e gestisce, in maniera efficiente e razionale, il posizionamento e il funzionamento dei vari moduli del veicolo.

Mercedes spiega che la Vision Urbanetic riesce a trasformarsi in pochi minuti attraverso un’operazione che può essere fatta manualmente o in modo automatico. Per il momento questo prototipo va considerato come modello di riferimento e d’ispirazione per gli sviluppi futuri di Mercedes. Insomma ci vorrà del tempo prima che si possa iniziare a pensare di vedere un mezzo come la Vision Urbanetic sulle strade delle nostre città.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è