Meteo e traffico: si prevede un altro fine settimana condizionato dal maltempo

Atteso un fronte freddo nord-atlantico

Meteo – Il sopraggiungere di nuovi venti freddi da nord, con conseguente abbassamento delle temperature, condizionerebbero buona parte del Paese nell'arco del weekend
Meteo e traffico: si prevede un altro fine settimana condizionato dal maltempo

I siti specializzati in previsioni meteo segnalano l’arrivo di un nuovo fronte freddo sull’Italia, in particolare tra Centro e Sud del Paese, che potrebbe condizionare questo fine settimana.

Si parla di una perturbazione di carattere nord-atlantico, che inizierebbe a investire la Sardegna e poi a poco a poco le altre regioni meridionali, già da questo venerdì, per poi determinare sabato possibili precipitazioni anche a carattere nevoso sopra quota 800 e 1.000 metri sulle zone centrali, in particolare Umbria e Toscana.
Il previsto maltempo interesserebbe dunque già da oggi la Sardegna, prima di lasciarla progressivamente; quindi le regioni del Centro, interessando le località appenniniche e anche la Campania, dove si attenderebbero rovesci diffusi che potrebbero riguardare anche alcune città laziali. Il fronte piovoso, poi, si sposterebbe verso Sud, raggiungendo la Sicilia. Comunque nel complesso tra Nord, Centro e Sud del Paese di prospetta tempo incerto e piuttosto variabile, con fenomeni altalenanti e possibili nevicate anche sul settore orientale delle Alpi.

Sabato l’indicata perturbazione sarebbe concentrata sulle regioni centrali, con possibili piogge o fenomeni di carattere temporalesco, sino a qualche nevicata sui rilievi lungo l’arco della giornata. Il tempo a Nord potrebbe essere per lo più sereno, seppur variabile. Gli addensamenti sarebbero concentrati principalmente tra Emilia Romagna e regioni centrali, spaziando tra Adriatico e Tirreno, con possibili nuove precipitazioni su Toscana e Lazio e temperature più basse, così come sono possibili alcuni fenomeni anche su diverse località meridionali.

Domenica si prospettano temperature piuttosto fredde, alimentate da venti di Maestrale e Tramontana, ma sostanzialmente un tempo soleggiato lungo lo Stivale. Possibili piogge su alcune zone del Centro e Sud Italia, ma anche eventuali nevicate sulle località alpine e su alcuni rilievi centrali.

Per ogni informazioni sul traffico e la viabilità, è possibile consultare il nostro spazio dedicato: situazione traffico in tempo reale su strade e autostrade

.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati