MG: un milione di veicoli venduti in Europa dalla ‘rinascita’
MG Motor sta avendo un successo importante. Dalla rinascita, con l’acquisizione da parte dei cinesi di Saic, il marchio anglocinese ha tagliato il traguardo di un milione di veicoli venduti in Europa. Un dato molto importante, in circa 15 anni, in cui l’Italia sta avendo un ruolo molto rilevante. Esclusa la Gran Bretagna, infatti, il nostro Paese è il primo mercato nel Vecchio Continente.
Una crescita guidata dall’ibrido
La crescita di MG è arrivata soprattutto negli ultimi anni, da quando la casa ha deciso di introdurre la propria tecnologia Hybrid+ sul mercato. Inizialmente con la MG3, poi anche con altri modelli, come la HS. L’ibrido sta convincendo sempre più, come si nota nei vari dati di mercato mensili, ed è la porta d’ingresso all’elettrificazione, per i molti scettici ancora presente per l’elettrico.
Comunque, il brand anglocinese propone anche dei modelli a zero emissioni che stanno avendo un più che discreto successo, in giro per l’Europa. Dalla MG4 EV alla Cyberster: in totale, MG ha consegnato oltre 317.000 veicoli 100% elettrici in Europa. L’espansione passa anche da una presenza sempre più capillare: oggi più di 1.300 dealer in 34 mercati europei.
L’Italia al top
Come dicevamo, l’Italia è uno dei mercati di maggior successo per MG. Il lancio nel nostro Paese è datato 2021 e, in meno di cinque anni, è stata superata una quota di mercato del 3%, con 70 concessionari e circa 150 punti vendita. Anche dalle nostre parti, l’ibrido ha avuto una penetrazione molto importante: oltre il 57% del mix di gamma totale del marchio, con un +26% nel 2025.
Seguici qui
