Michel Vaillant: è morto Jean Graton, il padre del celebre fumetto

Aveva 97 anni, lo ha ricordato anche Jean Todt

Michel Vaillant: è morto Jean Graton, il padre del celebre fumetto

Non sono tanti i fumetti sul mondo dei motori, anche se più di un personaggio ha spesso un’auto di riferimento. Michel Vaillant è un’eccezione, perché è diventato un’icona dei fumetti con le sue intrepide avventure da pilota sui circuiti di tutto il mondo, spesso anche contro molti fuoriclasse reali del volante. Il merito è del creatore Jean Graton, che è purtroppo scomparso a Bruxelles (Belgio) all’età di 97 anni.

Una storia iniziata nel lontano 1957

Una storia nata oltre 60 anni fa, quando nel 1957 venne pubblicata la prima ‘striscia’ sulla rivista francese Tintin, nella storia ‘La grande sfida’. Da allora è un susseguirsi di successo, con Michel Vaillant protagonista di numerose avventure. Proprio negli anni in cui la Formula 1 e molte gare poi diventate iconiche, come la 24 Ore di Le Mans, diventavano sempre più popolari.

Tanti album sono diventati oggetto di culto e si è arrivati ad una vendita superiore ai 20 milioni di copie, in tutto il mondo. Ma non solo, visto che Michel Vaillant è diventato anche protagonista di una nuova collana, di cartoni animati ed anche di un film di Luc Besson.

Jean Graton e la passione per il motorsport

La saga è nata dalla grande passione di Jean Graton per il mondo del motorsport, tanto che non era certo difficile trovarlo in giro per il paddock durante le corse. E traendone anche ispirazione per portare i fuoriclasse reali al fianco di Vaillant nei suoi fumetti.

Anche Jean Todt, attuale presidente della FIA, ha voluto rendere omaggio al creatore di questo iconico fumetto: “Con Jean Graton, creatore di Michel Vaillant, una leggenda dei fumetti scompare – le sue parole sul proprio profilo ufficiale Twitter – La famiglia del motorsport gli rende omaggio con emozione”.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati