Milano: 2.500 multe al giorno con l’autovelox del Ghisallo
La maggior parte degli automobilisti ignari della sua presenza
Sono 2.500 le multe che ogni giorno vengono inflitte con l’autovelox del cavalcavia del Ghisallo (viale Stephenson) a Milano. Per verificare se gli automobilisti siano a conoscenza o meno della presenza dell’autovelox lungo quel tratto stradale, la società Coyote – produttrice di dispositivi elettronici di assistenza alla guida – ha posizionato un “autovelox mobile”, ossia un ragazzo travestito da autovelox, per condurre un indagine.
“Nonostante il tema sia molto caldo e se ne parli da diverso tempo, il risultato è stato tutt’altro che scontato – ha commentato la società -: il 65% non ha visto né il velox né la segnaletica che lo riguarda”.
La media delle multe con autovelox è di 5mila al giorno, per un totale di 630mila in poco più di 4 mesi, la metà delle quali sono state registrate proprio sul cavalcavia del Ghisallo. Da marzo 2014 sono 7 gli occhi meccanici che controllano gli ingressi nel capoluogo lombardo, grazie ai quali si è assistito a una diminuzione significativa del numero di incidenti con feriti.
Inoltre, è stato registrato il crollo della velocità media di percorrenza su viale Fermi, via Palmanova, via Parri, via dei Missaglia, via Chiesa Rossa, viale Famagosta e il cavalcavia del Ghisallo, spesso scambiato dagli automobilisti per un circuito.
Sulla curva che permette l’innesto della superstrada in città, è stata registrata una velocità di 191 km/h, in barba ai limiti imposti dal codice della strada e alla sicurezza. Il formidabile “pilota” però si è visto arrivare a casa una multa di 821 euro più la sospensione della patente per 6 mesi.
Seguici qui