Milano al primo posto per le multe in Italia: 151 milioni di euro incassati nel 2022

Milano al primo posto per le multe in Italia: 151 milioni di euro incassati nel 2022

Milano si colloca al primo posto della graduatoria delle città italiane che hanno incassato il maggior numero di multe nel 2022, secondo una ricerca congiunta di Facile.it e Assicurazione.it che ha analizzato i dati del “Rendiconto proventi violazioni codice della strada” pubblicati dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali.

Milano al primo posto per le multe in Italia

La città meneghina ha incassato 151 milioni di euro dalle violazioni, superando tutti gli altri comuni della regione Lombardia, con un totale di oltre 193 milioni di euro per la Lombardia. Brescia si posiziona al secondo posto con 11 milioni di euro, seguita da Bergamo con 7 milioni di euro, Sondrio con quasi 343 mila euro, Lodi con 369 mila euro e Cremona con poco meno di 1,2 milioni di euro.

Nel 2022, i cittadini milanesi hanno dovuto pagare circa 174 euro a testa per le violazioni del Codice della Strada. A seguire, sempre in Lombardia, i conducenti di Pavia hanno una media di 129 euro a testa e quelli di Mantova 92 euro. Lecco si piazza al quarto posto con 84 euro, seguita da Brescia con 79 euro, Bergamo con 78 euro, Varese con 43 euro, Monza con 42 euro e Como con 34 euro.

Milano al primo posto per le multe in Italia

Milano è la città lombarda con il maggior numero di violazioni dei limiti di velocità, che nel 2022 hanno portato a incassare 13 milioni di euro (15,5 milioni di euro in totale per eccesso di velocità delle città capoluogo di provincia). Al secondo posto si trova Brescia con 2 milioni di euro e al terzo Cremona con poco meno di 310 mila euro.

Roma ha incassato nel 2022 133 milioni di euro, di cui poco più di 6 milioni di euro per eccesso di velocità. Torino e Bologna hanno riscosso, rispettivamente, 40,5 e 43,3 milioni di euro. Palermo ha incassato 25,5 milioni di euro, mentre Firenze 46 milioni di euro. Napoli, invece, ha raggiunto “solo” 8,85 milioni di euro.

A livello nazionale, Firenze è al primo posto nella classifica della spesa pro capite per le multe, con 170 euro, seguita da Bologna con 163 euro. Milano si posiziona al terzo posto. Nel 2022, l’importo complessivo riscosso dalle 102 città capoluogo di provincia che hanno pubblicato i dati relativi ai proventi legati alle contravvenzioni stradali ha superato i 793 milioni di euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)