Mini al Lucca Comics & Games 2022 con la sostenibilità in chiave manga [FOTO e VIDEO]

Quarto anno consecutivo per il marchio ad una delle più importanti rassegne del fumetto (e non solo) al mondo

Per il quarto anno consecutivo Mini è presente al Lucca Comics & Games, una delle più grandi e famose fiere dedicate al fumetto, ai cartoni animati e in generale a tutto ciò che è entertainment, che si svolge ormai ininterrottamente nella città toscana dal 1966. La casa inglese del Gruppo BMW si era distinta negli anni passati per delle installazioni artistiche che non solo hanno decorato le vetture del marchio, ma hanno anche dato visibilità a diversi talentuosi artisti italiani. Così è stato anche quest’anno.

Tema: sostenibilità

Mini Cooper SE - Caterina Rocchi

Anche Mini, lo sappiamo, sta puntando molto alla mobilità sostenibile e per questo motivo dopo la potente John Cooper Works dello scorso anno, nel 2022 è stato il turno della Mini Cooper SE, ovvero la versione totalmente elettrica della mitica tre porte di casa. I pennelli all’opera, invece, quest’anno sono stati quelli guidati dalla mano di Caterina Rocchi, Direttrice Artistica della Lucca Manga School. Il tema, invece, è sempre stato quello della “Mini Big Love”, declinato come detto in tema sostenibile. Il risultato è stato quello che vedete nelle nostre immagini.

La spiegazione dell’artista

Mini Cooper SE - Lucca Comics & Games 2022 - Fiancata

“Prendendo ispirazione dalla sottocultura Ita-Sha di appassionati di modding automobilistico in Giappone, ho creato due personaggi, uno per ogni fiancata, che si incontrano poi simbolicamente sul cofano nello slogan Big Love – ha spiegato Rocchi – Ita- Sha, scritto 痛車 racchiude i simboli di “dolore” e di “macchina”, il dolore è dato dalla quantità sovra stimolante di colori e dal cringe dei soggetti rappresentati, ma Ita-Sha, scrivendolo invece イタ車 è anche la macchina italiana. Ho inserito quindi l’estetica italiana, rendendo la mia interpretazione più elegante e digeribile rispetto alla Ita-Sha classica, attraverso un diverso utilizzo del colore che richiama i monocromatici manga più che l’animazione. Il carattere della MINI Cooper SE è ben rappresentato dai due personaggi: una ragazza dinamica e forte che si contrappone al personaggio naturale, un ragazzo più timido e sereno. La gestualità e l’espressività accompagna questi temi, con lei in corsa, scattante, agile, mentre lui è adagiato, quasi in cerca di un abbraccio. Hanno entrambi un’estetica moderna, che richiama la moda activewear per lei e lo stile hipster per lui, incorporando per ognuno un colore accent legato al tema. Sono emblematiche le due traslitterazioni in Giapponese presenti nell’opera, da lui si sprigiona la scritta ビッグ (big) e da lei ラブ (love), che poi si incontrano sul cofano con “Big Love”, ビッグラブ, intorno al cuore formato dai loro elementi con lo sfondo di uno skyline metropolitano. Quella rappresentata è anche una storia d’amore – un Big Love – di due caratteri opposti che si attraggono, perché volti verso lo stesso obiettivo: sostenibilità, efficienza e amore”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mini presenta tre nuove edizioni specialiMini presenta tre nuove edizioni speciali
Auto

Mini presenta tre nuove edizioni speciali

La gamma della Mini Cooper si aggiorna con le versioni speciali Untold Edition, Resolute Edition e Untamed Edition
Mini ha deciso di ampliare la sua gamma con tre nuove edizioni speciali chiamate Untold Edition, Resolute Edition e Untamed